Quantcast
Channel: Sport – Il Vostro Giornale
Viewing all articles
Browse latest Browse all 33995

Basket, Promozione: la Juvenilia ritrova il successo aggiudicandosi il derby con il Cogoleto

$
0
0

Varazze. Dopo quasi un mese senza successi, la Juvenilia torna alla vittoria. A farne le spese i “cugini” del Cogoleto Basket. Partita caraterizzata dalla presenza di molti ex in campo, sia nelle fila della Juvenilia (Caviglia e Burgassi) sia in quelle del Cogoleto (Erasmo e Chiappe).

Il primo quarto è di marca varazzina, con la formazione di casa che, grazie ai canestri di Pane (16 punti per lui), si porta subito avanti, riuscendo a realizzare ben 20 punti nella prima frazione di gioco.

Nel secondo quarto la fanno da padrone le difese, infatti saranno solo 9 i punti segnati dai padroni di casa contro i 7 degli ospiti. All’intervallo lungo la Juvenilia chiude sopra di 4 punti.

Alla ripresa del gioco si mantiene un certo equilibrio in campo, ma a spuntarla è sempre la Juvenilia, che riesce ad andare all’ultima pausa sopra di 5 lunghezze.

L’ultimo periodo è invece di marca cogoletese. Gli ospiti, infatti, aumentano la pressione mettendo in piedi una buona rimonta, che li proietta addirittura sopra di un punto a metà quarto. La Juvenilia, però, riesce a riportarsi subito sopra, arrivando all’ultimo minuto con la possibilità di chiudere i conti definitivamente. Due errori dalla lunetta e un facile canestro da distanza ravvicinata non realizzato dagli arancioneri fanno tenere tutti con il fiato sospeso, fino all’ultimo secondo utile, quando Cogoleto sbaglia il canestro del sorpasso e quindi della vittoria.

Una buona vittoria quella della Juvenilia, positiva soprattutto alla luce degli altri risultati. Varazze infatti balza al quarto posto in solitaria, grazie alla sconfitta a sorpresa del BVC Sanremo contro la Pallacanestro Vado.

Determinante sarà lo scontro di domenica 12 gennaio contro il Basket Cairo, che all’andata aveva vinto nettamente in casa della Juvenilia.

Il tabellino:
Juvenilia Varazze – Cogoleto Basket 50-49
(20-18; 29-25; 40-35)
Juvenilia Varazze: Ghirotto 3, Pane 16, Caviglia 4, Baglietto 11, D. Pozzo 2, Dania, Vallarino 1, Burgassi 9, A. Pozzo, Amerio 4. All. Valle.
Cogoleto Basket: Anania 10, Bernardi 2, Carossino, Tegami, Baldoni, Pasolino ne, Erasmo 6, Chiappe 6, Bongiovanni 13, Damonte 12. All. Anania.
Arbitro: Amerigo Medda (Savona).


Viewing all articles
Browse latest Browse all 33995

Trending Articles