Ceriale. Domenica 26 gennaio si svolgerà a Ceriale l’edizione numero 18 della Maratonina dei Turchi, grazie all’impegno organizzativo dell’Atletica Ceriale San Giorgio.
I concorrenti si ritroveranno presso le opere parrocchiali di San Giorgio d’Albenga, dove scatteranno alle ore 10 per affrontare i canonici 21,097 chilometri.
Confermato il nuovo percorso, proposto per la prima volta lo scorso anno. I podisti attraverseranno il centro storico di Albenga e il Lungo Centa, per poi giungere sul lungomare Che Guevara, quindi passeranno sul lungomare e nel centro di Ceriale, per poi tornare sul luogo di partenza.
Sul percorso saranno allestiti tre ristori, uno ogni 5 chilometri, oltre ad uno all’arrivo, affidati al gruppo “Quelli del Michettin!”, che prepareranno anche il pranzo al traguardo. Si potrà mangiare sul posto al costo di 10 euro (primo, secondo, dolce, acqua) o 7 euro (secondo, dolce, acqua).
Tanti i nomi di prestigio che nobilitano l’albo d’oro della manifestazione. In campo maschile, dal 1997 al 2013, si sono imposti, nell’ordine, Emanuele Zenucchi, Maurizio Gemetto, Fabio Rinaldi, Daniel Kimutai Kirui, Bruno Santachiara, Marco Gozzano, Ridha Chihaoui, Valerio Brignone (due anni di fila), Elhamzaoui Ahmed, Mehdi Khelifi, Bruno Giraudo, Armando Sanna, Mehdi Khelifi, Khalid Ghallab, Walter Sartor, Michele Chiefari.
Tra le donne, dal 1997 in poi, successi, nell’ordine, di Elena Riva, Margherita Grosso, Lioubov Fedorova, Giovanna Varoli, Katiuscia Merati, Elena Riva, Maura Viceconte, Ornella Ferrara, Monica Panuello, Giuseppina Mattone, Maura Rinaldo, Daniela Sciutti, Ornella Ferrara, Eliana Patelli, Anna Boschi, Monica Panuello (due anni di fila).
Ai primi cinque classificati di ogni categoria andrà un premio in natura. Ai primi tre assoluti, sia in campo maschile che femminile, andranno un premio in natura e un premio tecnico. Premio in natura anche al quarto e al quinto classificato, sia tra le donne che tra gli uomini.
Oltre alla classifica assoluta, a fine gara verranno stilate graduatorie per le singole categorie anagrafiche. Le classi maschili saranno le seguenti: 18-22 anni, 23-34, 35-39, 40-44, 45-49, 50-54, 55-59, 60-64, 65 e oltre. Quattro le categorie femminili: 18-22, 23-34, 35-49, 50 e oltre.
Alle ore 10 partirà anche la Marcia dei Turchi, giunta alla 19ª edizione. Si svilupperà sulla distanza di 10 chilometri. Al vincitore e alla vincitrice della Marcia andranno un premio in natura e un premio tecnico. Premio in natura dal 2° al 25° tra i maschi e dalla 2° alla 10° tra le femmine.
La quota di iscrizione alla Maratonina è di 20 euro per le adesioni pervenute fino al 22 gennaio, 25 euro per chi si iscriverà il 23 o il 24. Le iscrizioni alla Marcia, del costo di 7 euro, si accettano solo il mattino della gara. Il pacco gara è previsto per i primi 500 iscritti alla Maratonina e per i primi 100 iscritti alla Marcia.
I più giovani, dai 3 ai 14 anni, potranno sfidarsi nella 6ª Corsa del Turchino, che prevede percorsi differenti, uno di 500 metri e uno di 1 chilometro, a seconda dell’età. Il via sarà dato alle ore 9,30, l’iscrizione è gratuita. Quattro le categorie: 3-5 anni; 6-8 anni; 9-11 anni; 12-14 anni.
All’evento collaboreranno anche Avis Albenga, Gruppo Ares Soft Air Club Alassio, Gruppo Alpini di Ceriale, Protezione civile di Ceriale, Protezione civile di Villanova d’Albenga.