Savona. Il VBC Savona guida a punteggio pieno il girone provinciale di Seconda Divisione, che conta nove squadre. La formazione del presidente Carlo Colla ha debuttato vincendo in 3 set sul CSV Albenga, poi ha espugnato in 4 set il palasport di Loano. Un mese dopo le savonesi hanno centrato il terzo successo, superando tra le mura amiche il Finale.
Per le finalesi si tratta dell’unica sconfitta, dato che, in precedenza, avevano battuto per 3-2 il Planet Volley, per 3-0 l’Alassio Laigueglia e per 3-1 l’Albisola. Grazie a questi risultati il Finale si trova in terza posizione, in un vertice della classifica che deve ancora prendere forma.
Con lo stesso punteggio, ma ancora imbattuto, c’è il Celle Varazze, allenato da Carlo Gambaruto e Francesca Incerti. Dopo l’esordio agevole in casa dell’Albenga Volley, piegato in 3 set, le cellesi hanno avuto la meglio sul Planet Volley al quinto parziale. Dopo la sosta, sono ripartite vincendo 3 a 1 ad Alassio, sulla squadra che porta anche il nome di Laigueglia.
Il Planet Volley, oltre alle due già citate battute d’arresto al tie-break, ha all’attivo due successi. Il primo è arrivato ai danni dell’Albenga Volley, sconfitto in 4 set; il secondo a scapito dell’Alassio Laigueglia, ancora per 3 a 1.
La squadra albisolese, pertanto, non ha ancora chiuso una gara in 3 set, in maniera favorevole o meno. Ma non è l’unica: lo stesso vale per Albisola e San Pio X. Infatti, solamente 4 degli incontri fin qui disputati sono terminati con lo scarto più netto; 9 si sono chiusi in 4 set e 4 sono andati al tie-brek, segno di un equilibrio che rende appassionante questo torneo.
Due vittorie e due sconfitte è anche il bilancio dell’Albisola, che ha perso in trasferta dal CSV Albenga e dal Finale, mentre ha vinto nella palestra di casa con San Pio X e Albenga Volley. Tutti i match delle gialloblù si sono conclusi con il risultato di 3 a 1.
Completano il quadro la vittoria del San Pio X sull’Alassio Laigueglia per 3-1 nel turno inaugurale e due incontri terminati al tie-break, con i successi dell’Albenga Volley in casa dell’Alassio Laigueglia e del CSV Albenga sul San Pio X Loano.
La classifica (tra parentesi le partite giocate):
1° VBC Savona 9 (3)
2° Celle Varazze Volley 8 (3)
3° Volley Team Finale 8 (4)
4° Planet Volley 8 (4)
5° Albisola Pallavolo 6 (4)
6° CSV Ecoprivate Albenga 5 (3)
7° San Pio X Loano 4 (4)
8° Albenga Volley 2 (4)
9° Alassio Laigueglia 1 (5)
I prossimi incontri in programma:
sabato 18 gennaio ore 19 Albenga Volley – VBC Savona
domenica 19 gennaio ore 20,30 CSV Ecoprivate Albenga – Volley Team Finale
lunedì 20 gennaio ore 19,15 Celle Varazze Volley – Albisola Pallavolo
sabato 25 gennaio ore 17 VBC Savona – Celle Varazze Volley
sabato 25 gennaio ore 17,30 San Pio X Loano – Volley Team Finale