Savona. Venerdì 24 gennaio avrà luogo, presso la Sala Teatrale dei Cattivi Maestri a Savona, a partire dalle ore 14,30, un convegno in materia di doping.
La sinergia tra il Faggiolympic, Cesavdespor (Centro Savonese Diritto ed Economia dello Sport) e il Csds (Centro Studi Diritto Sport) ha permesso di dare un taglio al convegno non solo legato esclusivamente ai profili giuridici, economici e medici del doping, ma anche all’impegno sociale.
Il convegno vuole essere l’occasione per lanciare un messaggio agli sportivi professionisti e dilettanti, ed in particolare ai giovani atleti, su quelli che sono i veri valori dello sport che poi si riflettono nella vita di ogni giorno.
E proprio partendo da questo evento che si vorrebbe ulteriormente sensibilizzare le varie Federazioni Sportive magari, unitamente alle scuole, a sviluppare un programma di insegnamento e di prevenzione che parta prima dalla crescita della persona e poi dell’atleta.
Lo sport deve tornare ad essere un punto di riferimento nella crescita e nella formazione dei giovani, trasmettendo loro, attraverso la disciplina sportiva, i principi etici e morali, di rispetto, onestà ed integrazione sociale.
Gli argomenti trattati durante la giornata saranno i vari profili del doping analizzati da esperti sia nell’aspetto giuridico che sanitario e sociale. La giornata vedrà la partecipazione del sindaco Federico Berruti, di Simone Mariani, consigliere dell’ordine degli avvocati di Savona e di Gianfranco Pusceddu, presidente di Faggiolympic.
Alle ore 15 ci sarà l’introduzione di Andrea Salice, direttore di Cesavdespor, con gli interventi di Lucio Colantuoni, Pier Filippo Capello, Alessandro Calcagno, Giampaolo Pesce, Amedeo Baldari, Bruno Grassi. Moderatore dell’evento il giornalista sportivo Marcello Zinola.