Quantcast
Channel: Sport – Il Vostro Giornale
Viewing all articles
Browse latest Browse all 33995

Calcio, le date della nuova stagione. Eccellenza e Promozione partono il 15 settembre, cambia la Coppa Italia

$
0
0

Liguria. Il Comitato regionale, con il primo comunicato della nuova annata sportiva, ha reso note le date di inizio dei campionati della stagione 2013/14. Il girone unico di Eccellenza e i due gironi di Promozione, che saranno composti da 16 squadre, prenderanno il via domenica 15 settembre.

Come da tradizione, i quattro gironi di Prima Categoria, che saranno sempre composti da 16 squadre, inizieranno il fine settimana seguente. Via quindi il 21 e 22 settembre, così come la Seconda Categoria genovese. Il campionato Juniores regionale scatterà nel fine settimana del 21 settembre, mentre per la Terza Categoria non vi sono ancora certezze: dipenderà dal numero di squadre iscritte.

In ogni caso i gironi non genovesi di Seconda Categoria, la Terza Categoria, la Serie C femminile, la Serie C e la D di calcio a 5 dovranno scendere in campo per la prima giornata non oltre la metà di ottobre. Per quanto riguarda Allievi e Giovanissimi, partiranno l’8 o il 15 settembre. Nel mese di ottobre via agli Juniores provinciali femminili.

Quattro le soste definite: domenica 29 dicembre 2013, domenica 5 gennaio 2014, domenica 13 aprile e domenica 20 aprile 2014.

Come ogni anno i campionati sono preceduti dall’inizio della Coppa Italia di categoria. La novità di quest’anno, dopo decenni con un’identica formula, è la divisione del torneo di Eccellenza da quello di Promozione.

Quella di Eccellenza partirà sabato 31 agosto e domenica 1 settembre con il primo turno dei quadrangolari eliminatori, che si completeranno mercoledì 4 settembre e nel week-end del 7 e 8 settembre. Semifinali mercoledì 25 settembre; la finale andrà in scena domenica 5 gennaio.

Identiche le date della Coppa Italia di Promozione, con quarti di finale mercoledì 25 settembre, semifinali mercoledì 16 ottobre e finale in data da stabilire.

Per quanto concerne la Coppa Liguria, sarà sempre divisa in due competizioni, quella riservata alle compagini di Prima Categoria e quella per le squadre di Seconda e Terza Categoria. Si disputerà anch’essa con una prima fase a gironi che si svolgerà il 31 agosto e 1 settembre, il 7 e 8 settembre, il 14 e 15 settembre.

I gironi della Coppa Liguria di calcio femminile si giocheranno il 15, il 22 ed il 29 settembre. Per quanto concerne il calcio a 5, gironi della Coppa Italia di Serie C il 13, 20 e 27 settembre; gironi della Coppa Italia di Serie C il 16, 23 e 30 settembre.

Intanto è stato definito il termine delle iscrizioni, stabilito nel 10 luglio per Eccellenza e Promozione; nel 17 luglio per Juniores regionale, Prima Categoria e Serie C di calcio a 5; nel 3 settembre per la serie C femminile, Juniores provinciale, Juniores femminile, calcio a 5 femminile, calcio a 5 Juniores, Amatori.

L’iscrizione alla Coppa Liguria di Prima Categoria va effettuata entro il 17 luglio, così come alla Coppa Italia di Serie C di calcio a 5; quella alla Coppa Liguria femminile entro il 3 settembre. Per Seconda Categoria, Terza Categoria e la Coppa Liguria il termine è il 25 luglio; per la Serie D di calcio a 5 è il 3 settembre.

Per quanto riguarda gli obblighi di impiego dei giovani, in Eccellenza e Promozione dovranno essere schierati un calciatore nato dopo l’1 gennaio 1994 e uno nato dopo l’1 gennaio 1995. Per la Prima Categoria obbligo di un calciatore nato dall’1 gennaio 1992 in poi e uno nato dall’1 gennaio 1993 in poi.

Tra gli Juniores regionali sarà consentito l’impiego fino ad un massimo di due “fuori quota” nati dall’1 gennaio 1994 in poi; mentre negli Juniores provinciali il massimo sarà di quattro calciatori nati dall’1 gennaio 1993 in poi.

L'articolo Calcio, le date della nuova stagione. Eccellenza e Promozione partono il 15 settembre, cambia la Coppa Italia sembra essere il primo su IVG.it - Le notizie dalla provincia di Savona.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 33995

Trending Articles