Loano. Tutto pronto per l’edizione 2013 dell’European Summer Cup 2013 di tennis per nazionali Under 14 femminili, in programma al Tennis Club Loano da oggi a domenica 7 luglio. Quest’anno alla finale, organizzata dal Tennis Club Loano con il patrocinio dell’aassessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano, l’Associazione Tennis Europe e la Federtennis, tra le otto migliori nazionali c’è anche l’Italia.
Un risultato che, come spiega la capitana azzurra ed ex professionista Silvia Farina, non accadeva da un po’ di tempo: “Era da tanto che non si raggiungeva il tabellone finale di questa manifestazione. Siamo molto soddisfatti per come è andato il girone di qualificazione e adesso dobbiamo competere con le più forti e vedremo come andrà. Certo abbiamo avuto un sorteggio non tanto felice contro la Repubblica Ceca che, a mio avviso, ha forse le giocatrici più forti però sul campo può girare tutto”.
Le altre nazionali che si sfideranno sulla terra del Tc Loano sono: Germania, Gran Bretagna, Romania, Bielorussia, Russia, Spagna. Otto squadre nelle quali giocano le più promettenti tenniste, quelle che, tra qualche anno, probabilmente saranno protagoniste nei tornei del circuito Wta. “Nomi è difficile farne – spiega però Silvia Farina -. Alla mia squadra oggi manca purtroppo Debora Ginocchio che è infortunata, ma c’è un bel gruppo. E’ ovvio che quando sono così piccole ci sono tanti fattori che possono girare ed è sempre difficile fare delle previsioni però stanno crescendo bene. L’obbiettivo è quello di potersi qualificare per la fase mondiale e, anche se appunto il sorteggio non è stato felice, ci si proverà”.
Sul lavoro svolto dalla Federtennis la capitana azzurra è ottimista: “La federazione sta lavorando bene e sta investendo tanto sulle giovani perché è importante anche sfruttare il momento di traino delle più forti. Io avverto proprio nelle mie ragazze la voglia di seguire e le vedo appassionate. Vogliono anche loro in qualche modo raggiungere i risultati che hanno raggiunto le più forti, quindi è giusto investire. C’è un bel gruppo e credo che il traino è un fattore troppo motivante. L’ho visto anche io quando giocavo e mi è capitato di dare l’esempio ad altre giocatrici che giocano attualmente. E’ un treno sul quale è giusto salire approfittando del momento. Lo hanno dimostrato anche altri sport come lo sci quando c’era Tomba e il seguito aumentava. Il tennis ora vive un momento meraviglioso ed è giusto spingere”.
L'articolo European cup a Loano, la capitana azzurra Farina entusiasta: “Bel momento per il nostro tennis” sembra essere il primo su IVG.it - Le notizie dalla provincia di Savona.