Loano. Per il sesto anno di fila Loano, per tre giorni, si trasforma nella capitale del tennis giovanile per ospitare la fase finale dell’European Cup. Una manifestazione nella quale si sfidano le migliori otto nazionali femminili under 14 d’Europa. Un evento che è diventato ormai una vetrina importante per la città ed al quale la stessa amministrazione, come spiega il vicesindaco Remo Zaccaria, tiene moltissimo: “E’ il sesto anno consecutivo ed è un onore che la Federazione abbia scelto Loano, cittadella dello Sport, per questa manifestazione”.
“Abbiamo finito dieci giorni fa il torneo di calcetto per giocatori non vedenti e ora il tennis. Anche quest’anno la città è pronta per questo grande campionato europeo dove in campo avremo le migliori giocatrici del futuro. Investimenti sugli impianti sportivi, sport e turismo, turismo e sport. Questo è il binomio sul quale la città di Loano sta investendo da decenni” conclude Zaccaria.
I complimenti alla città e l’auspicio che il matrimonio con l’European Cup possa continuare arriva anche da Mauro Meneghini, rappresentante di Tennis Europe: “Siamo ancora a Loano e spero sarà così per altri 6 o 12 anni. Io credo che la Federazione Italiana Tennis supporterà la richiesta, se arriverà dalla città, per rinnovare questa manifestazione. Io credo che Loano abbia tutte le possibilità per avere la garanzia di poter continuare ad organizzare questa gara e se lo merita”.
“Io sono stato abituato a girare, prima come giocatore e poi come capitano, e le manifestazioni le ho viste tutte di questo tipo. Questo non sarà magari il circolo più attrezzatto come numero di campi o magari non è il più bello, ma è l’unico nel quale tutti sono coinvolti: dal ragazzino che fa il raccattapalle fino al presidente e alle autorità locali, gli sponsor e la Regione. E’ comodissimo per i giocatori e non ho mai sentito lamentele da parte dei tennisti. Si va dall’alebergo al circolo a piedi in 5 minuti e quindi è una condizione ideale. Sono convinto che se Loano lo vorrà potrà organizzare questo evento non per altri tre anni, ma molti di più. Non vedo come vi si possa togliere una manifestazione considerata da tutti così ben organizzata” conclude Meneghini.
L'articolo European Cup di tennis a Loano, l’entusiamo di Zaccaria e i complimenti di Meneghini: “E’ la sede ideale” sembra essere il primo su IVG.it - Le notizie dalla provincia di Savona.