Savona. Un campionato da cuori forti. Non è la prima volta che lo diciamo ma, il Girone A di Promozione, continua a stupire confermandosi aperto ed equilibrato.
La riprova arriva dalla diciannovesima giornata che ribalta equilibri e gerarchie che sembravano consolidate.
Il Ventimiglia capolista ha una marcia in più. Questa l’affermazione che, alla vigilia della diciannovesima giornata, sembrava quasi incontrovertibile.
Il calcio è imprevedibile e la capolista ferma la propria corsa sul campo del San Cipriano.
I genovesi battono (1 a 0) i frontalieri ridando fiato alle speranze del Quiliano della coppia Dessì – Vincenzi di conquistare l’obiettivo della promozione diretta che, ad un certo punto della stagione, sembrava impensabile.
I savonesi soffrono ma battono (3 a 1) una Carcarese indomita e si portano, solitari, a due punti dalla vetta.
I valbormidesi oppongono una strenua resistenza ma l’urto dei padroni di casa è inarrestabile e, alla fine, ha la meglio con Alessi autore di una doppietta.
La partita. Il Quiliano di Dessì, nonostante le assenze di Raiola, Tobanelli e Valenzise, prova a fare gioco e al 14’ è già in vantaggio con Diego Alessi, ex cairese, che insacca concretizzando l’assist di Mazzei.
La Carcarese non ci sta a recitare il ruolo di vittima sacrificale e prova ripetutamente a pareggiare con un Rollero in grande spolvero.
Ed è proprio il giocatore valbormidese a trovare il pari al 39’ del primo tempo con il quale le squadre rientrano negli spogliatoi del “Picasso”.
Alla ripresa del gioco, il Quiliano prova a forzare per trovare tre punti fondamentali per alimentare il sogno della promozione diretta. E li trova ma deve soffrire le proverbiali sette camicie.
La rete del vantaggio arriva solo al 71’ con Bianco che porta i suoi sul 2 a 1 beffando il portiere ospite.
La Carcarese prova nuovamente a riportare in pareggio la partita ma, nel finale, arriva la doppietta personale di Alessi.
Ora la vetta per il Quiliano è a portata di mano ma non sono ammessi passi falsi. A partire da domenica prossima quando i quilianesi andranno nella tana della Loanesi.
Alle spalle di Ventimiglia e Quiliano, si ferma, a sorpresa, la corsa della Voltrese.
La squadra di Navone cede incredibilmente (1 a 2) al “San Carlo” al cospetto di una Rivarolese che si dimostra ben più forte di quello che la classifica faceva credere alla vigilia.
Alle spalle del trio di testa si accende la lotta per i play off.
Rinviata Bragno – Varazze a causa del maltempo, finisce anzitempo anche il match del Taggia con la partita contro il Campomorone sospesa per impraticabilità del campo.
Con Bragno e Taggia costrette ai box, ne approfittano Carlin’s boys e Albissola per entrare, dritti dritti, in zona spareggio.
I ceramisti, trascinati da un super Granvillano, ribaltano la partita con una buona Loanesi e volano a 30 punti in classifica.
Al “Faraggiana”, la partita si mette subito bene per i ragazzi di Biolzi – privo degli squalificati Pastorino, Pellegrini e Pollio – che al 1’ passano in vantaggio grazie alla rete di Battuello.
I ceramisti, peròm, dopo il cambio in panchina e gli innesti di gennaio, sono una squadra mai doma e con un attaccante che, nella categoria, non ha nulla da invidiare ai più forti.
Le reti della remuntada portano, infatti, entrambe le firme di bomber Granvillano che, prima pareggia al 71’ insaccando in rete una punizione di Vallerga e, poi, in pieno recupero, trova la rete della vittoria.
Con i tre punti odierni, Granvillano e soci si insediano, in attesa del recupero del Bragno e del Taggia, al quarto posto alla pari del Carlin’s Boys.
I sanremesi battono senza problemi (4 a 0) il Ceriale di mister Mambrin. Tra le mura amiche, il Carlin’s si conferma una vera e propria macchina da guerra: con la vittoria ottenuta contro i ragazzi di Mambrin conquistano, infatti, la quarta vittoria casalinga nelle ultime quattro gare giocate.
Competa il quadro della giornata, Blue Orange Calcio – Arenzano Football Club con la vittoria esterna (5 a 3) dei genovesi di Podestà