Quantcast
Channel: Sport – Il Vostro Giornale
Viewing all articles
Browse latest Browse all 33995

Basket, Promozione: Cairo si aggiudica lo scontro al vertice

$
0
0

Cairo Montenotte. Il Cairo si è aggiudicato lo scontro al vertice del girone A. Ad Andora è andata in scena una partita equilibrata, dove la forza mentale, più che quella tecnica, ha prevalso.

I padroni di casa si presentano con nove giocatori a referto e senza coach in panchina, gialloblù al completo con tutti i “vecchi” presenti; Giribaldo e Patetta che completano la rosa.

Il primo quarto termina sul 13 pari, si vedono solo due giocatori a segno per il Basket Andora e ben quattro per gli ospiti. Fin dall’inizio tutti i cairesi vogliono essere protagonisti. Nel secondo tempo la solfa non cambia, tutte e due le squadre difendono aggressive, grazie all’ arbitraggio che lo permette; per il Basket Cairo entra sul parquet Giribaldo che infila una tripla e un tiro da due, Meistro segna ben 6 punti dei 17 totali, a bersaglio anche Alfei, Apicella e Sibilio. Si va al riposo sul 30 pari.

Il coach Visconti implora la calma ai suoi, Sibilio gestisce tutti i palloni della partita: non ci sarà risposo per il playmaker cairese. Apre il quarto proprio lui, con un tiro da due e due tiri liberi a segno; danno il loroo contributo Alfei, Meistro e Giribaldo che, con una tripla, chiude il tempo. Il Basket Cairo è sopra di due: 39 a 41.

L’ultimo quarto dovrebbe essere quello decisivo e inizia bene per gli ospiti, con Sibilio che subisce fallo su canestro realizzato e segnando il tiro libero aggiuntivo porta a casa 3 punti. Il ritmo è molto alto, scende in campo un po’ di nervosismo, le squadre sono stanche, il Cairo va in confusione e forza parecchie conclusioni, gli schemi non vengono e l’Andora spinge, recuperando i due punti di scarto. Il tempo finisce e la partita si conclude sul 48 a 48, con un tiro di Alessi sulla sirena che avrebbe potuto dare la vittoria al Cairo.

Nel basket non esiste pareggio, una delle due squadre ne deve uscire da vincitrice. Si incomincia con il primo tempo supplementare di 5 minuti, che vede come protagonista un solo giocatore, Fabio Sibilio, il quale porta sulle sue possenti spalle tutta la squadra. Segna 4 dei 6 punti nel minitempo che portano ad una sofferta vittoria il Cairo, che resta così da solo primo in classifica.

“Sono molto soddisfatto dei miei giocatori – afferma l’allenatore Visconti -. Mi spiace di aver messo a referto solo otto dei dieci ragazzi che erano in panchina, è stata una partita difficile che ha portato decisioni ardue. Vorrei evidenziare la buona prestazione dei nostri giovani, del sempre disponibile Barbero e del nostro capitano Alessi che, nonostante sia arrivato dopo l’inizio della gara per altri impegni sportivi e aver giocato solo due tempi, senza realizzare neanche un canestro, ha dato il suo contributo in sordina. Ora torneremo in Valle per prepararci per l’ultimo impegno di campionato, infatti ospiteremo il forte Sanremo, per poi passare alla fase orologio e poi ad eventuali playoff, incrociando le dita. La stagione non è ancora finita”.

Il tabellino del Basket Cairo: Alessi, Barbero, Raffa, Giribaldo 8, Meistro 13, Apicella 11, Patetta, Alfei 7, Sibilio 15, Costalunga.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 33995

Trending Articles