Cairo Montenotte. Sabato gli Esordienti del Basket Cairo hanno affrontato sul parquet di casa la Juvenilia Varazze per salire un altro gradino verso la qualificazione alla seconda fase provinciale, che vedrà impegnate le prime cinque squadre in classifica al termine di questa fase preliminare.
L’avversario non dovrebbe essere dei più temibili ma i gialloblù, che in settimana, a causa delle forti nevicate non si sono allenati al meglio, impiegano parecchio a venire a capo della partita e gli ospiti, anche se non riescono mai a portarsi in vantaggio, rimangono saldamente aggrappati ai locali tenendo un distacco limitato.
Ancora assente Marenco che ha appena ripreso ad allenarsi, nella fila dei padroni di casa abbiamo il rientro di Bottura ed il recupero a tempo di record di Arrighini, a soli venti giorni dall’infortunio, mentre Siboldi è a mezzo servizio avendo potuto allenarsi solo venerdì a causa di un ginocchio dolorante dopo la gara di Finale.
Dopo un primo quarto equilibrato che termina sul punteggio di 6 a 5 per i cairesi, nel secondo tempo i valbormidesi riescono ad allungare andando all’intervallo di metà gara sul 15 a 7. Nel terzo periodo, però, succede qualcosa che spegne la luce del canestro al Cairo e Varazze si riavvicina pericolosamente andando all’ultimo riposo con un distacco di soli 4 punti. Nell’ultimo quarto Cairo cambia decisamente marcia e fa il break decisivo, che porta al risultato finale di 30 a 17.
Il tabellino del Cairo: Bottura Gianmarco 5, Ogici Daniel 2, Rebasti Alessio 10, Siboldi Stefano, Siri Gabriele 3, Arrighini Filippo 2, Brero Giulia 2, Botta Cecilia, Carle Victoria, Marrella Sofia, Romana Angelo, Perfumo Elisa 6, Cavallero Marco.
Sabato, per il campionato Under 14, si sono affrontati Basket Cairo e BVC Sanremo, con il successo dei giallobù per 51 a 37. Come all’andata la partita si rivela di difficile interpretazione per i ragazzi di Cairo, forse a causa della superiorità fisica degli avversari. La differenza tecnica riesce ad incidere e, trascinati dalla regia di Bazelli e dalle realizzazioni di Valsetti, i locali chiudono il primo quarto avanti 13 a 6.
Nel secondo tempo i ragazzi di Cairo, complici anche le rotazioni tra i giocatori, non trovano con facilità il canestro e quindi la gara rimane in bilico nel punteggio, che all’intervallo è 20-14. Al rientro in campo è sempre Valsetti che, spalleggiato da Kokvelaj, Marrella e Pongibove, riesce a mantenere in vantaggio la propria squadra.
Stesso andamento nell’ultimo quarto con un momento di allungo verso il sesto minuto del tempo, con alcuni contropiede e la tripla messa a segno da Bazellli che consentono una gestione sufficientemente tranquilla del finale per una vittoria sostanzialmente meritata. Questi gli atleti scesi in campo per il Cairo: Valsetti Pietro 28, Beltrame David, Perfumo Davide, Barbero Andrea, Bazelli Gjergje 7, Guellini Thomas, Pongibove Mattia, Pisu Maurizio 2, Kokvelaj Franz 14, Marrella Matteo 2.
Domenica tocca alle Gazzelle 2003/04 che in mattinata scendono in riviera sul parquet di Varazze senza essersi ancora svegliate. Partita iniziata in sordina da parte delle giovani cairesi che ci mettono tre tempi per carburare. Di fronte c’è una squadra interamente maschile e la differenza fisica si vede fin dall’inizio.
Per tre tempini le gialloblù non riescono a fare due passaggi degni di tale nome anche a causa della difesa aggressiva degli avversari. Nell’intervallo il coach si fa sentire negli spogliatoi e la strigliata sortisce qualche effetto. Nei restanti tre tempi le ragazze si muovono meglio e a sprazzi riescono ad imporre il loro gioco fatto di difesa e velocità.
Le sorti della partita sono segnate e la fatica del recupero si fa sentire ma alla fine tutte le giocatrici escono dal campo consapevoli di non aver giocato metà gara. La partita finisce 18 a 6; domenica 9 febbraio salirà in valle il Loano che, insieme al Cairo, è l’unica squadra che schiera solo bambine: finalmente una partita alla pari.
“Sia io che i genitori siamo rimasti allibiti nella prima metà della partita nel vedere una squadra solitamente aggressiva e grintosa giocare al piccolo trotto. Sembravano svogliate. Nell’intervallo ho chiesto a loro di mettere il massimo dell’impegno ed uscire dal campo a testa alta e non sconfitte per non averci nemmeno provato! Ha funzionato – spiega l’allenatore del Cairo -. Le ragazze sono in un età in cui basta poco per deconcentrarsi ma la voglia di vincere ce la mettono. Spero che questa partita le aiuti a maturare e a non mollare mai la presa. Domenica a Cairo affronteremo la Pallacanestro Loano che insieme a noi è l’unica società con tutte ragazze in campo. Sono certo che ci saranno segni di riscossa da parte delle nostre giovanissime atlete!”.
Nelle foto: la squadra Scoiattoli e Victoria Carle.