Quantcast
Channel: Sport – Il Vostro Giornale
Viewing all articles
Browse latest Browse all 33995

Veleggiata Notturna Bergeggi-Gallinara-Bergeggi: Energy la compie in 11 ore e 32’

$
0
0

Bergeggi. Nell’ambito delle manifestazioni programmate dal Savona Yacht Club, si è svolta la Veleggiata Notturna Bergeggi-Gallinara-Bergeggi. Nutrita la partecipazione di barche provenienti dai vari porti rivieraschi tra cui Loano, Savona, Varazze.

La Veleggiata, formata da due gruppi, gruppo A con partenza alle ore 14,30 e gruppo B partito alle ore 15,30, ha consentito di ammirare l’incantevole scenario di bellezze naturali del Parco Marino Protetto di Bergeggi insieme alle numerose vele dei due gruppi distribuite sull’acqua a macchia di leopardo e rotta verso l’isolotto della Gallinara tra Albenga e Alassio.

Il meteo ha regalato una giornata meravigliosa con tempo soleggiato, temperatura gradevole, vento in partenza tra i 6 e i 7 nodi con direzione sud-sud-ovest e mare calmo, il che ha permesso una partenza tranquilla.

Il tragitto verso la Gallinara, che è stato percorso interamente di bolina, ha fatto registrare condizioni di vento fino a 14 nodi con alternanza di sacche a 4-5 nodi e in alcune zone addirittura di totale assenza. I primi equipaggi hanno doppiato con facilità l’isola della Gallinara all’imbrunire, con un vento da nord che si è alzato al calar del sole raggiungendo punte di 15 nodi.

La rotta di ritorno verso il punto di partenza di Bergeggi è quindi iniziata a buona velocità, che si è mantenuta fino a Loano. Successivamente il vento è improvvisamente calato fino a cessare completamente. Da quel momento tutti gli equipaggi hanno dovuto impegnarsi notevolmente sopportando estenuanti attese e al primo refolo attivarsi prontamente per i numerosi cambi di vele che si sono susseguiti fino all’arrivo per l’estrema irregolarità e cambio frequente di direzione del vento.

Per questo motivo la distanza teorica di circa 32 miglia (diventate alla fino quasi 50) è stata percorsa dalle imbarcazioni più veloci con un tempo di navigazione di poco superiore alle 11 ore e mezza, consentendo agli equipaggi di godere di un meraviglioso tramonto con lo sfondo della Gallinara di Albenga e delle colline costiere.

La manifestazione è stata seguita lungo il litorale da molti appassionati che si sono radunati in prossimità della punta del Merello, a Capo Noli e sulle spiagge antistanti il campo di regata.

Il primo arrivato in tempo reale è stato Energy (Imx 40) di Fabio Caroli in 11 ore e 32’, seguito da Vitamina (Dehler 39) di Angelo Zelano in 11 ore e 36′; terzo Roby e 14 (J92) di Massimo Schieroni che ha impiegato 13 ore e 1’.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 33995

Trending Articles