Cairo Montenotte. Con una indiscutibile prova di forza la Cairese vince entrambi gli incontri contro il Settimo Torinese e, dopo la conquista delle finali di Coppa Italia, raggiunge un altro risultato storico: i playoff per la Serie A.
Mai una squadra del club valbormidese era arrivata così in alto, ma nonostante un importante obiettivo sia già stato raggiunto, il mirino è già stato puntato oltre. Innanzitutto la Cairese vuole conservare la prima posizione nel girone e per questo serve ancora una vittoria, ma soprattutto ha le carte in regola per essere competitiva nei playoff, che si terranno a settembre, ed ottenere la promozione in Serie A.
Ne ha dato prova assoluta nei due incontri di ieri, contro la seconda in classifica, arrivata a Cairo con la speranza di poter recuperare lo svantaggio in classifica sui biancorossi, in testa dalla prima giornata.
Vottero e la sua squadra hanno invece dato prova di saper rispondere presente agli appuntamenti importanti, siglando l’ennesima doppietta, ma soprattutto giocando due partite quasi perfette, la prima vinta addirittura per manifesta superiorità. Nonostante l’emergenza lanciatori a causa delle assenze di Deandreis e Berigliano, la Cairese ha dominato dall’inizio alla fine entrambi gli incontri, vinti 12-0 e 5-2, con un solo inning di leggero sbandamento nella seconda partita che ha consentito agli avversari di segnare i due soli punti della giornata.
Eccellente la prova delle batterie Lomonte-Barlocco (rientrato dopo oltre sei mesi di assenza) nella prima e Palizzotto-Arieta nella seconda, con Roberto Ferruccio ottimo closer. Bene in generale tutto l’attacco con i fratelli Ferruccio e Max Palazzina in evidenza. Perfetta tutta la difesa che ha concesso veramente poco agli avversari, facendo sembrare semplice routine giocate di alto spessore tecnico e concludendo la giornata con un doppio gioco spettacolare girato da Riccardo Ferruccio, Marco Pascoli e Luca Lomonte.
Decisamente soddisfatta la presidente Simona Rebella, ma anche lei, come tutti, è ancora concentrata sui prossimi impegni. Domenica 27 luglio, infatti, è in programma la trasferta a Vercelli dove la Cairese non dovrà mollare la presa, cercando di conquistare anche la matematica del primo posto del girone, utile negli abbinamenti dei playoff.
Poi la federazione valuterà, anche in funzione degli altri risultati, se sarà necessario disputare i recuperi delle partite rinviate per pioggia perché utili alla Cairese o ad altre squadre ai fini della classifica finale.