Albissola Marina. E’ stata una bella partita quella tra il Varazze e la Voltrese sul sintetico di Albissola. Formazioni al gran completo per entrambi gli allenatori che puntavano alla posta piena. La Voltrese reduce dello scivolone interno contro la Rivarolese, cerca subito il riscatto. I padroni di casa dal canto loro, non avendo giocato il turno precedente a Bragno per le condizioni metereologiche avverse, avevano recuperato tutti gli effettivi carichi e vogliosi di fare risultato.
Ed è proprio il Varazze che , nel momento migliore della Voltrese, passa in vantaggio. 14′ punizione calciata da Sofia per la testa di capitan Cesari, che con una parabola imprendibile supera il n°1 Ivaldi.
La Voltrese non ci stà e riprende a macinare gioco. Al 21′ splendida giocata di prima degli avanti ospiti e il n°1 Nucci è bravo a salvare il momentaneo risultato.
Dopo due minuti ci prova Scatassi da fuori, con un missile terra-aria che ancora una volta Nucci devia sopra la traversa. Ma il pareggio è nell’aria. Al 28′ una indecisione tra Nucci e Damonte E. dà la possibilità al n°11 Silicato di recuperare palla e con un delizioso pallonetto depositare in rete la palla dell’ 1 a 1.
Rimane tramordito il Varazze il tempo necessario per il raddoppio ospite. Calcio d’angolo di Cardilloal 31′ e in mischia spunta il n°4 Di Donna che realizza. Al 37′ è ancora Cardillo che in area del Varazze salta l’uomo e calcia a botta sicura, ma è veramente grande Nucci che gli nega il terzo gol.
Inizia il secondo tempo all’insegna della Voltrese, ma i padroni di casa hanno la ghiotta occasione del pareggio con Castorina lanciato a rete da Sofia e che viene fermato dal portiere ospite. Al 13′ è ancora Varazze col n°3 Freccieri che guadagna il fondo e mette in mezzo per Amos che non ha il colpo vincente e l’azione sfuma.
La terza occasione per il pareggio il Varazze ce l’ha al 20′. Geraci entrato da poco, serve Sofia che colpisce troppo sotto e la palla si alza sopra la traversa. Gli ospiti chiudono la gara al 40′ quando il pallone va a sbattere sulla mano del n°11 Gagliardi in area del Varazze e il signor Paoletti di Spezia decreta il penalty che lo specialista Cardillo realizza per il definitivo 3 a 1 ospite.
Il Varazze ha avuto le occasioni sia per vincere che per pareggiare ma è mancata la lucidità necessaria nel tocco finale. La Voltrese invece, si è dimostrata squadra cinica e concreta che gioca un buon calcio fatto di palla a terra e passaggi stretti e veloci. Cinque ammoniti tra i padroni di casa e tre per gli ospiti. Sufficiente la direzione di gara del signor Paoletti.
Salvatore Barranca