Albenga. Porta via un punto dall’insidiosa trasferta di Bastìa, su un campo davvero ai limiti della giocabilità, il Borghetto Progetto Calcio che imbriglia la San Filippo Neri impedendole in pratica di giocare, e costruendo diverse palle goal pericolose. Ma il risultato finale è di 1-1 e per i granata è inutile recriminare.
Parte forte la San Filippo, che coglie un palo al 4°. Il Borghetto risponde con Fruzzetti che al 13° si presenta a tu per tu col portiere locale: la palla rimbalza male nel fango e l’attaccante non inquadra lo specchio della porta da posizione davvero favorevole.
Trovano la rete in contropiede i padroni di casa, al minuto 27: l’uscita di Piccardo è ad alto rischio e il portiere viene castigato in pallonetto. Bastano tre minuti a Fiorillo per pareggiare sugli sviluppi di un calcio d’angolo.
Poco dopo il Borghetto recrimina per un intervento fuori area del portiere giallorosso Rotiroti, che si disinteressa del pallone ed abbatte con una mossa da arti marziali l’attaccante granata Contratto: l’arbitro albenganese decide di sorvolare.
Le ripresa è quasi un monologo dei granata, passati al 4-3-3, interrotto solo da un gran tiro di Calleri, che Piccardo vola a deviare in angolo. Le occasioni sono diverse, con Balbi e Fruzzetti, ma il punteggio rimane fermo sull’1-1.
“Tutto considerato possono sembrare due punti persi – dicono i dirigenti del Borghetto -, ma in fondo si tratta di un pareggio su un campo difficile, contro una San Filippo determinata e intensa, capace di non far giocare bene l’avversaria. Talvolta bisogna sapersi accontentare”.
La San Filippo Neri, allenata da Stefano Gaggero, ha giocato con Rotiroti, Giordano (s.t. 38° Buonocore), Scola, Rubado, Riva (s.t. 7° Ricci), Caro, S. Calarco, Baglio (s.t. 21° G. Calarco), Pezzano (s.t. 23° Lombardo), Calleri, El Maazouzi; a disposizione Spalla, Maggioni, Forgione.
Il Borghetto Progetto Calcio di mister Guido Fruzzetti si è schierato con Piccardo, Zimbardo, Nardulli, Santelia, Manelli, Fiorillo, Caputo, Lecadia, Contratto (s.t. 11° Ciangherotti), Santoro (s.t. 1° Balbi), Fruzzetti; a disposizione Accame, Pittella, Acasto, Pastorino, Torterolo.