Quantcast
Channel: Sport – Il Vostro Giornale
Viewing all articles
Browse latest Browse all 33995

Basket, Promozione: un terzetto al comando al termine della prima fase

$
0
0

Cairo Montenotte. Si è conclusa con un terzetto in terza a quota 18 punti, con 9 vittorie e 3 sconfitte, la prima fase del girone A di Promozione. In attesa del via della fase ad orologio, Cairo, Finale e Andora condividono la prima piazza.

Il Basket Cairo ha chiuso perdendo sul campo amico per 24-36 con il BVC Sanremo. No, la partita non è stata sospesa anzitempo, il risultato è quello finale, testimoniato dai seguenti parziali: 1-4, 7-21, 17-28.

Ben poco da dire su questa gara, giocata molto male da entrambe le squadre, specialmente dal Cairo; del resto il punteggio parla chiaro, la squadra di casa non ha mai trovato regolarmente la via del canestro con i suoi atleti, che sicuramente hanno subito la fisicità degli avversari.

L’atteggiamento di inizio gara è quello sbagliato nessuno si prende le responsabilità necessarie per realizzare canestri facili. La squadra cairese si imballa e anche la panchina viene assorbita dall’andamento dalla gara, senza riuscire a fare la differenza. Unica nota positiva, la difesa casalinga che concede solo 36 punti, ma certo non basta se l’attacco non produce niente.

L’assenze di pedine importanti per i cairesi, quali Meistro, Vaira, Giribaldo, influisce negativamente sulla fluidità del gioco, ma non è da prendere come scusante per le future gare. Il tabellino dei gialloblù: Alessi 8, Barbero, Raffa, Morelli, Apicella 2, Patetta 2, Giardini, Alfei 2, Zullo 2, Sibilio 8.

Vado chiude con una sconfitta la regular season. Sul campo amico del pallone dei Giardini a Mare, i biancorossi si devono arrendere alla favorita Finale, al termine di una gara non bellissima ma avvincente e combattuta. Finale sembra subito in grado di prendere il largo ma Vado non ci sta e riesce a limitare i danni. Al primo intervallo gli ospiti sono avanti di 6 lunghezze. Il secondo quarto vede ancora Finale provare ad allungare e il vantaggio dei blu arriva fino a 13 lunghezze, prima che una bomba di Banfi allo scadere fissi il distacco a 10 punti.

Il terzo quarto si apre con Finale che piazza subito due canestri che sembrano tagliare le gambe ai biancorossi, i quali, però, trovano la forza di reagire e a risalire fino al -5. Sul finale di periodo gli ospiti si ricompattano e riportano in doppia cifra il proprio vantaggio. Le speranze di rimonta dei locali si spengono con il passare dei minuti e Finale chiude in controllo senza patemi d’animo. Partita maschia con le due squadre che non si sono risparmiate contatti al limite (del regolamento, senza però mai diventare cattiva.

Nel complesso Vado non ha sfigurato al cospetto di una delle squadre candidate alla vittoria del girone. In attesa della fase ad orologio, i vadesi cercheranno di lavorare sulle problematiche tecniche più urgenti in modo da farsi trovare pronti per la prossima parte di stagione.

Il tabellino:
Pallacanestro Vado – Finale Basket 48-63
(Parziali: 9-15; 21-31; 38-48)
Pallacanestro Vado: Arrigoni, Banfi 10, Colandrea 6, Magnani, Iacovelli 11, Bertolucci 3, Lacqua 2, Luciano, Montemurro 11, Gatto 5. All. Trenta. Ass. Amadori
Finale Basket: Marcante 2, Rosso 11, S. Schiappacasse 7, Binetti 3, Gimelli 2, Manni 6, V. Schiappacasse 6, Castagneris 9, Ferrari 9, Scaletti 8. All. Pedrini.

L’Andora, invece, si è imposto a Varazze per 65 a 61. Rispetto alla gara di andata gli arancioblù hanno faticato di più, ma sono riusciti comunque a portare a casa i 2 punti, riscattando la sconfitta interna con il Cairo di otto giorni prima. La Juvenilia, dal canto suo, ha giocato alla pari con gli avversari, uscendo dal campo con rammarico per aver mancato di un soffio il colpaccio.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 33995

Trending Articles