Quantcast
Channel: Sport – Il Vostro Giornale
Viewing all articles
Browse latest Browse all 33995

Basket Cairo, doppia sfida con l’Alassio: vincono gli Under 14, battuti gli Under 13

$
0
0

Cairo Montenotte. Mercoledì 5 febbraio il Basket Cairo, per il campionato Under 14, ha espugnato il campo della Pallacanestro Alassio per 40 a 48.

Contrariamente alla partita del girone di andata l’incontro con l’Alassio si rivela carico di insidie e non facile da gestire. I ragazzi di Cairo, complice forse l’illusione di una gara semplice, non riescono ad entrare in partita con il giusto atteggiamento. Ne è dimostrazione il punteggio dopo 9 minuti, che vede Alassio avanti 8 a 4 e solo due azioni difensive più incisive regalano agli ospiti la possibilità di pareggiare sulla sirena.

Nel secondo quarto soltanto i giochi a due tra Franz e Pietro consentono ai cairesi di realizzare con una certa frequenza, ma nonostante le rotazioni nel quintetto la fase difensiva vanifica molto del realizzato in attacco per un punteggio all’intervallo lungo di 22-23.

Nel terzo periodo, dopo un robusto intervento del coach, la squadra gialloblù sembra entrare in campo con uno spirito migliore e, anche se le amnesie difensive proseguono, il punteggio regala un minimo vantaggio. Ultimo quarto con andamento a fasi alterne che portano la gara agli ultimi quattro minuti con Cairo avanti di 2 punti. Dopo un time-out che serve a spronare il quintetto che aveva iniziato la gara i valbormidesi riescono ad essere finalmente incisivi in attacco, ma soprattutto limitano ad una sola realizzazione gli avversari ottenendo una vittoria sofferta ma meritata.

“Due aspetti da sottolineare: da un lato la mancanza di personalità di molti giocatori che si sono fatti intimidire dalla difesa aggressiva degli avversari – dicono i dirigenti del Cairo – e dall’altro il fatto che essendo stato un volenteroso genitore di Alassio ad arbitrare la gara molto spesso si è trasformata in mischie, dove quasi tutto valeva”.

“Tutto ciò – proseguono – comunque non può essere usato come scusante ma anzi avrebbe dovuto spronare i nostri ragazzi ad essere più cattivi agonisticamente, dote che sicuramente sarà necessaria nelle prossime gare per poter pensare di aggiudicarsele”.

Questi gli atleti scesi in campo per il Cairo e i punti che hanno realizzato: Valsetti Pietro 19, Beltrame Juan David, Perfumo Davide, Barbero Andrea, Caviglia Giacomo, Bazelli Gjergji, Guallini Thomas, Pongibove Mattia, Kokvelaj Franz 27, Marrella Matteo 2.

Si è giocata domenica 9 febbraio al palazzetto di Cairo la gara del campionato Under 13 che ha visto scontrarsi i gialloblù locali e l’Alassio. La partita è terminata con il punteggio di 41 a 30 per gli ospiti. E’ stata una sfida dura, piena di falli da entrambe le squadre che hanno disputato una partita punto a punto fino agli ultimi minuti della gara.

“Abbiamo detto in precedenza – affermano i dirigenti cairesi – che il punteggio è stato punto a punto per tutta la durata dell’incontro con la squadra ospite sempre leggermente avanti, grazie anche ai molti tiri sbagliati dai nostri ragazzi e dalla maggiore stazza fisica degli atleti di Alassio fino a che, con una mossa inusuale in questi campionati, gli ospiti si mettono a giocare a ‘zona’ in difesa e piazzando i loro atleti più alti in mezzo all’area evitando così di essere battuti facilmente. Il regolamento non vieta questo scelte in questo campionato, ma tutte le belle parole che vengono dette durante i corsi da istruttore e i clinic obbligatori di aggiornamento svolti, indicano una strada diversa”.

“Quello che più ci preme dire – aggiungono – è il fatto che queste difese sono un po’ premature a 12 anni e non fanno crescere cestisticamente i miniatleti quando lo scopo principale di questi campionati è formare giocatori. Ma sono scelte tecniche in cui non ci permettiamo di entrare. L’amarezza quindi è grande per la sconfitta ma si va avanti per crescere nel migliore dei modi, nella più assoluta correttezza e nel rispetto di chi per pochi minuti risulta essere un avversario dei bambini e dei ragazzini”.

“Un bravo va comunque detto ai nostri atleti che, chi giocando di più e chi di meno, hanno messo in campo cuore, coraggio e determinazione. Continuiamo per questa strada – concludono – e i risultati presto si vedranno..anzi, già li possiamo vedere”.

Il tabellino del Basket Cairo (nella foto): Rebasti Alessio 18, Brero Giulia 2, Bergero Marcello 3, Bottura Gianmarco 2, Ogici Daniel 3, Caviglia Giacomo 2, Vassallo Marzia, Siboldi Stefano, Guallini Thomas, Germano Sarah, Marenco Sunil.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 33995

Trending Articles