Cairo Montenotte. Ieri, domenica 16 febbraio, Chiavari ha ospitato il 1° “Memorial Lillini”, organizzato egregiamente dalla locale società Dolphins.
La Cairese (nella foto) ha partecipato alla manifestazione con una formazione giovanissima per sperimentare le potenzialità future; le giovani leve biancorosse hanno risposto brillantemente. Completamente inedite le formazioni che si sono susseguite nei tre incontri di qualificazione, nella ricerca di conferme di quanto si è sperimentato in allenamento. Infatti, non convocando i veterani di categoria, le nuove leve hanno avuto la possibilità di mostrare tutto ciò che hanno imparato durante gli allenamenti settimanali.
Decisamente positivo l’approccio nel box di battuta all’interno del quale tutti hanno girato la mazza con convinzione, mentre più incerto il comportamento sulla corsa delle basi che evidentemente ha bisogno di più esperienze in clima partita. Molto più complicato l’aspetto difensivo, nel quale l’anticipazione motoria e la conoscenza delle finezze del gioco rendono tutto più complicato; non sono mancate perle di tecnica e doppie eliminazioni, eliminazioni al volo e per toccata, talvolta in tuffo acrobatico.
Dopo tre sconfitte, nella partita di finale i cairesi hanno dato la sensazione di aver già capitalizzato l’esperienza della giornata e sono parsi più competitivi e sicuri, tanto da dare vita ad una sfida appassionante, sempre in equilibrio, risoltasi solo agli extrainnings in favore dei valbormidesi. Decisivi il fuoricampo di Rizzo e la doppia eliminazione di Chiarlone.
All’esterno si sono alternati Siri, Satragno, Bocca, Zanola; in prima base Edoardo Tartara, Bussetti, Miari. Ricevitori Buschiazzo e Vanessa Tartara; in campo interno Castagneto, Chiarlone, Leoncini, Telli, Rizzo, De Bon, Angoletta.
“Terzo posto molto meritato – sottolineano i dirigenti biancorossi -, ma il risultato vero va letto in funzione di una crescita armonica del gruppo. Lo staff ha voluto dare fiducia e spazio a tutti partendo dalla giornata di Cairo nella quale ha convocato tutto l’organico Ragazzi, fino ad arrivare a Chiavari in cui ha rinunciato a convocare i ‘veterani’ del 2002″.
Prossimo impegno domenica 2 marzo a Settimo Torinese per l’0ultima giornata della Western League che si concluderà domenica 16 marzo a Casalbeltrame, per poi lasciare spazio alla Coppa delle Regioni.
Per quanto riguarda la categoria Allievi, una Cairese decisamente sottotono ha partecipato alla fase finale della Winter League in quel di Gerenzano. I biancorossi non hanno portato a casa neppure una vittoria ed hanno realizzato un solo punto nei tre incontri disputati.
E’ appena il caso di ricordare che questo campionato invernale si è articolato in due giornate, la prima giocata il 19 gennaio di qualificazione e la seconda, quella di domenica scorsa, che ha visto le squadre qualificate giocarsi l’accesso alle finali nazionali di Bologna. Quattro le compagini contendenti: Milano 46, Avigliana, Porta Mortara e Cairese. Al termine della giornata Porta Mortara e Avigliana hanno staccato il pass per le finali nazionali.
E’ stata una giornata di blackout, soprattutto in attacco, per i giovani biancorossi. Nella prima partita contro il Porta Mortara quasi nulle le battute valide ad eccezione di tre doppi realizzati da Patrick Bloise e da Giorgia Fratini che sono però arrivati a basi vuote e non si sono concretizzati in altrettanti punti.
Anche con il Milano 46 identica storia. Troppe volte si è arrivati alla terza eliminazione lasciando le basi cariche. Un breve cenno di risveglio è arrivato contro l’Avigliana: la Cairese tiene a zero gli avversari per tre inning e conduce per 1 a 0; ottimo Ceppi in pedana di lancio, poi subentra la stanchezza e gli orange piemontesi trovano il fuoricampo che mette fino alle velleità cairesi. Finisce 4-1 per i piemontesi.
“Una giornata così, un po’ opaca, che però non cancella la bella esperienza di essere arrivati alle fasi finali – affermano i dirigenti della Cairese -. Buona la difesa che compie pochi errori e realizza anche buone giocate, buono il comparto lanciatori con Bloise Ceppi e Lazzari ottime conferme, sicuramente dopo la buona prestazione della prima giornata di qualificazione era lecito pensare ad un piazzamento migliore. Bene, non resta che attendere gli abbinamenti che ci vedranno protagonisti nel mese di marzo per la coppa Liguria di categoria”.