Laigueglia. Massimo riserbo da parte di Anas sui tempi di una possibile riapertura dell’Aurelia a Capo Mele, con lo staff tecnico sempre al lavoro per l’intervento di messa in sicurezza della parete rocciosa, che appare più complesso del previsto in quanto investe un’area di smottamento particolarmente vasta. Anche in queste ore si sono susseguiti contatti tra Anas, Prefettura e Comune, ma al momento non c’è una data: continua il lavoro.
Aurelia chiusa, modifiche di percorso per l’attesa edizione n° 51 del Trofeo Laigueglia, la classica del ciclismo che partirà venerdì 22 febbraio, alle ore 11:00. Proprio oggi è stato definito il percorso alternativo a seguito dell’evento franoso a Capo Mele. Il nuovo percorso toccherà nelle fasi iniziali le località di Albenga, Borghetto Santo Spirito e Loano per poi dirigersi verso il Passo del Balestrino.
La veloce discesa porterà gli atleti a Villanova d’Albenga che precede la prima ascesa a Cima Paravenna dove, dopo circa 70 chilometri di corsa è posto il primo GPM della giornata. I corridori affronteranno quindi una picchiata sul lungomare toccando Albenga ed Alassio per transitare nuovamente a Laigueglia (chilometro 98,7) e dirigersi poi verso Colla Micheri, Andora, Stellanello e Testico.
La gara entrerà nel vivo nelle fasi finali con l’ascesa a Cima Paravenna e l’ultimo strappo, quello di Capo Santa Croce, a circa 6 chilometri dal termine.
“Purtroppo la forte ondata di maltempo di questi giorni – spiega il sindaco di Laigueglia, Franco Maglione – ci ha costretti a trovare un’alternativa al percorso originale. Gli ultimi incontri tenutisi questa mattina hanno evidenziato definitivamente l’impossibilità di svolgere il percorso originario, per questo motivo in accordo con le autorità competenti abbiamo deciso di optare per l’alternativa già prevista”.
“Il nuovo percorso, più spettacolare dal punto di vista panoramico – prosegue il primo cittadino – non ha nulla da invidiare a quello originale; ancora una volta quindi proponiamo un tracciato degno della storia del Trofeo Laigueglia che oltre a rappresentare un importante momento di sport, porterà tutti gli appassionati alla scoperta dei luoghi più incantevoli del nostro territorio, non solo costiero”.