Savona. Il Circolo Scherma continua a raccogliere ottimi risultati con i suoi atleti, bravi nelle gare dello scorso week end che con Constance Catarzi staccano il pass per la finale degli Assoluti di Pesaro ad aprile.
A Parma, Constance Catarzi, al rientro dopo l’infortunio al braccio che l’aveva tenuta lontana dalle gare per più di mese, sfodera una prestazione maiuscola chiudendo all’ottavo posto su un lotto di cento partecipanti.
L’atleta savonese supera nell’ordine la milanese Galbiati (15-12), la trevigiana Stocchi, numero 7 del tabellone (15-8) e la nazionale Under 17 Pozzan (15 – 13) convocata dal commissario tecnico nel quartetto che disputerà i prossimi mondiali di categoria.
Nella fase ad eliminazione, complice la preparazione approssimativa per il lungo stop, cede all’esperta veneziana Losso.
Nella stessa gara, Arianna Astegiano si destreggia bene nelle fasi eliminatorie ma deve cedere alla rapallina Aru per 15-11 dopo un assalto molto combattuto ed incerto fino all’ultimo.
Tra i maschi, sempre a Parma, ottima prova di Matteo Cani, che con l’accesso ai quarti ottiene la qualificazione per la prova nazionale assoluta.
Il giovane savonese avrà l’onore di incrociare le armi con il top della scherma nazionale da Cassarà a Baldini ed Aspromonte.
Sfortunata, invece, la prova di Andrea Baldi che, reduce da una frattura alla mano armata e da una pesantissima tonsillite non può esprimere ai suoi consueti livelli.
Nella prova a squadre di spada, infine, Daniele Gori, Francesco Ratto, Marco Canepa e Paolo Frosi si battono bene nelle eliminatorie.
I savonesi vincono, nell’ordine, contro la Pro Patria (45-32), la Lodetti Milano (45-31) prima di cedere con Treviso (45-41). In finale, cedono 45 a 41 con Bologna chiudendo al settimo posto.
Tra le ragazze, la squadra composta da Arianna Astegiano, Eugenia Ferrero, Camilla Gastaldi e Camilla Cervetto non supera la fase eliminatoria.