Savona. Cinque gli atleti della Canottieri Sabazia che hanno partecipato al campionato italiano invernale metri 2.000, la prima prova nazionale che ha aperto ufficialmente la stagione agonistica 2014. L’evento si è tenuto a Castel Gandolfo, nel Lazio.
Due le novità di una sorta di gara/test, sperimentata quest’anno: la prima l’inserimento di una distanza anomala considerata fondo, la seconda la qualificazione a tempo che può andare bene in una piscina, ma non in un campo di gara soggetto a cambiamenti improvvisi di direzione del vento.
Apre le gare Francesca Capodimonte che manca la finale (malgrado sia giunta terza in batteria) a causa anche di un dolore ad una spalla che la tormenta da qualche giorno. Nonostante ciò vince agevolmente la finale B migliorando il tempo della batteria (11’08”50 in batteria, 10’11”10 in finale).
Il tecnico Laura Bentivoglio è comunque soddisfatta, considerando la non perfette condizione fisica dell’atleta, la distanza a lei non congeniale e il vento che ha favorito le altre batterie.
Sfortunata anche la prova di Daniel Vita che, pur vincendo la batteria, per le ragione sopra evidenziate, non riesce ad accedere alla finale e conclude, pur sfiorando la finale, in una posizione di centro classifica.
Battesimo nel passaggio di categoria da Ragazzo a Junior per Luca Curletti nel K1 e per Gianluca Bonfiglio e Daniele Dentone nel K2: si piazzano al quinto posto in batteria.