Savona. I punti, ad un certo punto della stagione, non si sommano ma si pesano. Quando il traguardo si avvicina alcune vittorie valgono il doppio.
Con la zona alta già assegnata o quasi, è la zona retrocessione ad animare le emozioni e le attese.
E, in chiave savonese, due delle tre compagini hanno entrambi i piedi nelle sabbie mobili della zona play out anche dopo la ventitreesima giornata.
Lo sa bene mister Giribone.
La Cairese, dopo la prima vittoria casalinga di sette giorni fa della nuova gestione, nello spareggio salvezza con il Casarza Ligure trova un punto, che alla fine, potrebbe valere moltissimo.
Sul terreno avverso, i valbormidesi pareggiano (2 a 2) contro una diretta avversaria e rimangono pienamente in corsa per evitare le sabbie mobili dei play out.
La zona salvezza, infatti, dopo la giornata odierna è ad un solo punto con i rivali di giornata e il Cogoleto fermi a 24 punti.
L’ex squadra di mister Pusceddu viene travolta (1 a 4) a domicilio da una Sammargheritese che con i tre punti odierni spera di aver chiuso definitivamente il discorso salvezza.
Discorso salvezza che, invece, riguarderà in pieno ancora la Sestrese sconfitta (3 a 0) in casa dall’Imperia. Gli imperiesi invertono la tendenza che li vedeva sconfitti da quattro partite consecutive con una prestazione impeccabile.
Il timbro alla vittoria, non poteva che essere quello di bomber Prunecchi autore di una pregevole tripletta.
Tornando alla Cairese, mister Giribone, da uomo di calcio, sa che, alla fine, ogni punto può valere una salvezza e stimolerà i suoi a non mollare adesso.
Sulla carta era un impegno proibito, invece, quello che aspettava i granata di mister Quintavalle chiamati ad arginare la corazzata Argentina.
E, per una volta, purtroppo per i savonesi, il campo non smentisce la carta. La Veloce perde nettamente (4 a 0) contro i calciatori di Riolfo.
La resistenza granata dura quasi un tempo ma l’Argentina, sorniona, trova prima della pausa, l’uno – due che tramortisce la Veloce.
Le reti di Cassaglia e Gagliardi mandano le squadre al riposo sul 2 a 0. Nella ripresa la Veloce ci prova ma non può molto contro la forza dell’Argentina che trova con Cosentini e Niang le altre due marcature di giornata.
Con la sconfitta odierna, i granata restano a (19) punti e vedono nero. La sconfitta casalinga (1 a 3) del Real Valdivara con il Football Genova mantiene i savonesi ad un solo punto dal terzultimo posto ma, per salvarsi, bisognerà provare ad accelerare a partire da domenica sul campo della Fezzanese reduce dallo 0 a 0 odierna col Ligorna.
Chiude il quadro delle savonesi, il Finale di mister Buttu. Tornati alla vittoria la settimana scorsa, i giallorossi non riescono a dare continuità ai propri risultati. Finisce 3 a 2 per il Vallesturla che, nel finale, trova la rete della vittoria grazie a Ranieri. Di Pomo e ancora di Ranieri le marcature che rendono inutili i gol di Puddu e Perlo.
Chiude la giornata la vittoria, facile ed abituale del Magra Azzurri (4 a 0) in casa col Rivasamba.