Quantcast
Channel: Sport – Il Vostro Giornale
Viewing all articles
Browse latest Browse all 33995

15° “Festival del Vento”: nel cielo di Spotorno volano gli aquiloni

$
0
0

Spotorno. Il Vice Sindaco, Assessore al Turismo, Francesco Riccobene, presentando la 15^ edizione del Festival del vento, ha sottolineato l’impegno dell’Amministrazione nel voler dare ancora più importanza all’evento che apre la stagione turistica primaverile e dà il via alla programmazione delle manifestazioni. La particolarità dell’iniziativa, inoltre, lega la cittadina ad un turismo ambientale.

Il tema dell’anno è l’aquilone storico.

Nel corso della tre giorni, sarà allestita, nella sala Palace, una mostra con aquiloni storici con esposizione dell’aquilone più antico d’Europa; l’inaugurazione oggi alle 17,30 alla presenza del Vicesindaco e dei primi ospiti internazionali del festival.

Tante le nazionalità presenti: Inghilterra, Germania, Svizzera, Danimarca, Francia, Lussemburgo, Belgio e Italia, con novità notevoli per questa quindicesima edizione, e piacevoli conferme.

Un ricco programma di esibizioni ed attività, rivolte a grandi e piccini è pronto per allietare il folto pubblico, che oramai da anni popola la passeggiata della ridente Spotorno.

Laboratori per i bambini, con Emergency e Associazione Genitori Spotorno, corsi volo per principianti e non, battaglie di aquiloni e lanci di caramelle; l’aquilonata notturna, con gli aquiloni illuminati, e DJset dedicato alle donne per l’8 marzo, addolciti da cioccolata calda e vinbrulè solidali.

Con la complicità di Eolo, le creazione dei migliori aquilonisti europei coloreranno il cielo, accompagnati dalla musica del presentatore ufficiale Angelo Cattaneo, che curerà anche la diretta streaming sul canale http://www.ustream.tv/channel/festivalventospotorno.

Bella novità la diretta nazionale su RAI2, per “Quelli che il Calcio” che domenica 9 documenteranno i momenti salienti del Festival del Vento.

In caso di condizioni di vento inadatto saranno effettuate esibizioni no-wind, passerelle di aquiloni a terra, e interviste agli aquilonisti con illustrazione delle creazioni.

Il tema di quest’anno ,“L’Aquilone Storico”, in onore dell’ aquilone più antico d’Europa, esposto dal “30 Kite Club”.

L’ associazione genovese, che coordina il week- end aquilonistico del “Festival del Vento”, ha così attirato alla 15a edizione  tanti specialisti di questa particolare branca dell’ aquilonismo, attenta alle radici di questo gioco antichissimo ed al suo percorso nel tempo, che ha portato all’invenzione dell’aeroplano proprio partendo da un’aquilone, oltre a vere star internazionali di questo mondo variopinto.  Tutti a Spotorno con il naso all’insù, quindi, ad ammirare  draghi, pterodattili, enormi gufi o cagnoloni di misure impressionanti o mille altre forme, piccoli aquiloni combattenti dal volo nervoso e veloce o battaglie tra grandi aquiloni colorati, aquiloni per il sollevamento umano o per pioggia di caramelle.

Il tutto a partire dalle ore 10 di Sabato 8 sino alle 17 circa di domenica 9 Marzo.

Saranno possibili visite guidate alla mostra degli aquiloni storici e visite libere dalle 10 alle 18 alla sala conferenze “Palace” . Sono in corso di definizione accordi per effettuare escursioni in gommone intorno all’Isola di Bergeggi.

Anche quest’anno il Festival del Vento aderisce all’iniziativa “ Kite for Hope  2014” , consultabile sul sito http://flykite.web.fc2.com/index_en.html,  a sostegno delle popolazioni giapponesi colpite dal terremoto-tsunami, nell’imminenza del suo terzo anniversario.

Sulla piazza, oltre ad Emergency, anche associazioni benefiche come l’Aism e l’Associazione per i bambini di Chernobil. Sul sito http://www.30kiteclub.it/fdv2014.html informazioni e contatti


Viewing all articles
Browse latest Browse all 33995

Trending Articles