Quantcast
Channel: Sport – Il Vostro Giornale
Viewing all articles
Browse latest Browse all 33995

Frana tra Spotorno e Noli, la Milano-Sanremo potrebbe tornare sulle Manie

$
0
0

Savona. Colpo di scena per la Milano-Sanremo: dopo la chiusura a tempo indeterminato dell’Aurelia tra Noli e Spotorno per la frana di ieri, la Classicissima potrebbe tornare a passare per le Manie.

Non esistono ancora comunicazioni ufficiali in tal senso, ma l’indiscrezione parrebbe confermata. D’altronde lo smottamento, che di per sé non è stato vasto, interessa però una villetta proprio sopra l’Aurelia che mostra inquietanti segni di cedimento, con il rischio di crollare in qualsiasi momento sulla strada: la scelta pertanto di ripristinare la salita sulle alture nolesi e finalesi sarebbe la logica conseguenza.

Per le Manie si tratterebbe di un “ritorno”, dopo che la salita era stata cancellata dal percorso ufficialmente a settembre dello scorso anno. Inizialmente era stata sostituita da quella a Pompeiana, lunga 5 chilometri, con punte al 14 per cento sopra Arma di Taggia, tra la Cipressa e il Poggio: una decisione che gli organizzatori avevano spiegato nell’ottica di “rendere il percorso della Classicissima sempre più spettacolare e dall’esito incerto”.

Solo una settimana fa, però, il percorso era cambiato, eliminando l’ascesa della Pompeiana a causa del “niet” del prefetto di Imperia. Causa il maltempo che si è abbattuto a gennaio e febbraio sulla Liguria, infatti, frane, pericoli di transitabilità, difficoltà di mettere in sicurezza il tracciato in tempi brevi, rendevano impraticabile la salita della Pompeiana.

E se le frane hanno costretto al taglio di quell’ascesa, sempre una frana potrebbe invece riportare la corsa sulle Manie, per la gioia degli appassionati savonesi. La loro cancellazione aveva rappresentato una doccia gelata per il nostro territorio: era dal 2008, quando la frana sull’Aurelia a Capo Noli costrinse gli organizzatori ad inventarsi la modifica del percorso, che la Milano-Sanremo passava alle Manie, una variazione che aveva reso la corsa molto più spettacolare ed era quindi stata mantenuta nelle successive edizioni regalando al territorio finalese e nolese uno “spot” non da poco. Anziché veder scorrere il gruppo per pochi attimi sull’Aurelia, Finale e Noli, grazie al transito sulle Manie (un’ascesa di 4 km circa, con pendenze del 5-9%, che da Noli sale attraversando la frazione Voze fino all’altopiano delle Mànie per poi scendere nuovamente sul mare), diventavano uno dei fulcri della corsa. Il prossimo 23 marzo, forse, sarà così ancora una volta.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 33995

Trending Articles