Quantcast
Channel: Sport – Il Vostro Giornale
Viewing all articles
Browse latest Browse all 33995

Karate, campionato nazionale Master: undici medaglie per le società savonesi

$
0
0

Quiliano. Domenica 9 marzo al palazzetto dello sport di Quiliano si è svolto il 2° campionato nazionale Master di karate, appuntamento che ha offerto l’opportunità a molti ex agonisti di rimettersi in gioco e di rivivere emozioni che sembravano per loro dimenticate. L’evento era riservato agli atleti dai 36 ai 65 anni di età.

La gara, a cui hanno aderito 155 atleti (56 di kata e 97 di kumite) in rappresentanza di 85 società provenienti da tutta Italia, si è svolta in un clima sereno e in linea con il programma previsto dagli organizzatori; aperta dal sindaco di Quiliano è cominciata alle ore 9 con le competizioni di kata cui sono seguite quelle di kumite con uno svolgimento della manifestazione fluido e senza intoppi.

Per la Liguria sono arrivate tante soddisfazioni: con ventuno atleti iscritti a rappresentare nove società gli atleti liguri hanno portato a casa ben sei titoli nazionali. Come sempre il Karate Club Savona non si è fatto cogliere impreparato conquistando con i suoi otto atleti, tutti sul podio, ben quattro titoli nazionali.

La medaglia d’oro è stata ottenuta da Raffaella Carlini (MA, kumite 50 kg f.), Sabrina Damonte (MC, kumite 68 kg f.), Franco Quaglia (MD, kumite +94 kg m.), Fabio Sanfilippo (MD, kumite 67 kg m.).

Medaglia d’argento per Ferruccio Abrate (MB, kumite 60 kg m.), Stefania Piazza (MA, kata f.), Andrea Sanfilippo (ME, kumite 75 kg m.). Bronzo per Paolo Noceto (MC, kumite 84 kg m.).

Gli altri savonesi a medaglia sono stati: Alan Lazzarini dello Senkai Albisola, oro tra i MC, kumite 67 kg m.; Graziana Saettone della Polisportiva Quiliano, bronzo tra i MC, kata f., Maria Dejesus Valerio Pais del Musurakai Borghetto, bronzo tra i MD, kata f.

Domenica 16 febbraio al palazzetto dello sport di Diano Marina, invece, si era svolto il “Trofeo Città degli Aranci”, che aveva visto di scena le classi più giovani: Esordienti A (12/13 anni), Esordienti B (14/15 anni) e i Cadetti (16/17 anni).

Per gli atleti del Karate Club Savona una pioggia di medaglie (cinque ori, quattro argenti e tre bronzi), che hanno portato il sodalizio savonese alla conquista del primo posto nella classifica per società.

Prima posizione conquistata da Davide Bava (CA 61 kg), Anna Colantuoni (ESB 42 kg), Giulio Cosentino (ESA 45 kg), Noemi De Rosa (CA 53 kg), Federico Parodi (CA 55 kg). Secondo posto per Stefano Alberighi (ESB 47 kg), Federico Costa (ESA 50 kg), Corrado Buscaglia (CA 55 kg), Alessandro Masi (CA 68 kg). Terza posizione per Fabiola Buscaglia (ESA 47 kg), Alessio Ghiazza (ESA 55 kg), Martina Muretto (ESB 66 kg).

Soddisfatti dell’operato di tutti i loro atleti, i maestri Fassio, Quaglia e Zucconi, hanno fatto i complimenti anche a coloro (Giulia Briano, Andrea Gaggero e Margherita Leoni) che, essendo alla loro prima esperienza in questa classe di età, non sono riusciti a salire sul podio ma che hanno comunque stretto i denti e combattuto fino all’ultimo secondo con grinta e volontà.

Sperando che questi risultati siano di buon auspicio per i prossimi importanti impegni: l’Open d’Italia a Biella il 22 marzo) e l’Open di Toscana a Firenze il 25 e 26 aprile. Tutto il Karate Club Savona sarà infine in attesa questo weekend delle notizie dal Karate Games (Barberino del Mugello) dove scenderanno sul tatami per difendere i colori del team savonese i più giovani tesserati (Bambini, Fanciulli e Ragazzi).


Viewing all articles
Browse latest Browse all 33995

Trending Articles