Quantcast
Channel: Sport – Il Vostro Giornale
Viewing all articles
Browse latest Browse all 33995

Circolo Scherma Savona, gran successo per la gara interregionale di Loano. Santoro e Bibite conquistano il titolo

$
0
0

Savona. Grande partecipazione alla terza Prova Inter-Regionale Under 14 Liguria – Piemonte di Scherma, che si è svolta nello scorso week end al “Palaguzzetti” di Loano.

La gara, riservata agli under 14, è stata organizzata dal Circolo Scherma Savona, in collaborazione con il Comitato Regionale Liguria e con il patrocinio dell’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano ed era valida come terza ed ultima prova interregionale di preparazione per gli Italiani di maggio a Riccione.

Alla manifestazione hanno partecipato più di 400 schermidori in erba provenienti da tutta la Liguria, dal Piemonte e dalla Valle d’Aosta.

Diciotto i titoli in palio con la Liguria che non ha sfigurato portando a casa ben sei titoli.

Grandi risultati anche per il Circolo Scherma Savona, organizzatore dell’evento.

Due i titoli conquistati dagli atleti savonesi con Giacomo Santoro vincitore tra i fiorettisti e Benedetta Bibite campionessa nella categoria “bambine” del fioretto.

Bella la prova, tra i maschi, di Giacomo Santoro che conquista per il secondo anno consecutivo il titolo di Campione interregionale di Liguria, Piemonte e Valle d’Aosta.

Il fiorettista savonese mette in fila con sicurezza i suoi  avversari battendo nell’ordine il torinese La Vaca (10 – 8), lo spezzino Caruso (10 – 4)  e, infine, il forte torinese Cavallari (10 – 7), lo scorso anno quinto agli Italiani di categoria.

Nella stessa gara, ottima medaglia di bronzo per Luca Maretti fermato proprio dal torinese Cavallari in semifinale.

Completano l’ottimo risultato degli atleti savonesi, Thomas Patriarca (ottavo), Edoardo Marzullo (decimo) e Claudio Vio (undicesimo).

Tra le bambine, nella prova di fioretto , Benedetta Bibite, alla sua seconda partecipazione ad una prova ufficiale, conquista il titolo interregionale.

La fiorettista giunge alla finalissima battendo, con sicurezza e grande determinazione, le torinesi Gabola (10 – 3), Cericola (10 – 3) e Murano (10-4). Bronzo, nella stessa categoria, per Carolina Gastaldi.

Tra i maschietti di fioretto, buon piazzamento per Stefano Satta che, dopo esser stato il numero 1 del tabellone, conclude la prova con un po’ di rammarico al quinto posto; undicesimo, invece, Federico Sugliano.

Tra le giovanissime di fioretto si fermano alla semifinale Francesca Siri e Milena Muretto.

Tra i ragazzi – allievi, ottima prova di Davide Pinna che, nella competizione più numerosa  con 65 atleti al via, giunge in semifinale sconfitto dal genovese, poi vincitore della competizione Simonato, conquistando così un piazzamento tra i primi quindici.

Tra le ragazze-allieve di fioretto si ferma ai quarti Francesca Valdora, esordiente nella competizione, così come Nicolò Bertone tra i ragazzi-allievi.

Grande soddisfazione tra lo staff tecnico dei Maestri Federico e Fabrizio Santoro e di Paolo  Bracco, sia per i risultati ottenuti che per la bella riuscita della manifestazione.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 33995

Trending Articles