Quantcast
Channel: Sport – Il Vostro Giornale
Viewing all articles
Browse latest Browse all 33995

Basket, Promozione: Cairo espugna Vado con 2 punti di scarto

$
0
0

Vado Ligure. Torna alla vittoria il Basket Cairo in una gara opaca, nella quale solo con un ultimo quarto d’orgoglio riesce a conquistare una vittoria fondamentale per la classifica.

La partita comincia con il team cairese contratto in attacco e poco aggressivo in difesa che concede spesso agli avversari tiri facili. Per fortuna il Vado non è una squadra da classifica e non riesce a distanziare nel punteggio i cairesi. Partita equilibrata fin dai primi minuti con le due squadre che segnano con il contagocce. Il primo intervallo vede gli ospiti avanti di una sola lunghezza.

L’equilibrio non si rompe nel secondo periodo che continua sulla falsariga del primo, con i valligiani che, troppo permissivi in difesa, non riescono a staccare i biancorossi. Si va all’intervallo sul +2 per i vadesi, che continuano a banchettare sulla difesa cairese che lascia sempre un uomo libero.

Alla ripresa del gioco il Cairo sembra fare la differenza portandosi sul +6, che in una gara a basso punteggio è già un bel vantaggio, salvo poi subire un break che riporta di nuovo avanti i locali fino al 41-36.

Il quarto finale è l’ultima spiaggia per poter cogliere un’importante vittoria per la classifica; Cairo si mette a difendere e, anche se in attacco non riesce a produrre un gran che, costringe gli avversari a realizzare soli 5 punti. Si arriva infatti all’ultimo minuto con i valbormidesi avanti di 2. Il ricorso al fallo sistematico da parte dei padroni di casa permette loro di avere per ben due volte la palla della possibile vittoria in mano. Le speranze dei locali si spengono sul ferro dell’ultimo tiro di Montemurro, ben lanciato in contropiede da Iacovelli. Il suono della sirena fissa il punteggio sul 46-48 per i gialloblù cairesi.

Non una gran partita per il Basket Cairo che non riesce ad imporre il proprio gioco e in difesa non fa la differenza. Canestri importanti da Alessi e dal giovane Giribaldo che in diverse situazioni tolgono le castagne dal fuoco.

Vado, dal canto suo, ha evidenziato un bel passo avanti nella fase difensiva ma continua ad avere qualche limite in quella offensiva. Coach Trenta può essere più che soddisfatto dell’impegno profuso dai suoi ragazzi anche se il finale di match lascia un po’ di dispiacere per una vittoria mancata di pochissimo.

Il tabellino:
Pallacanestro Vado – Basket Cairo 46-48
(Parziali: 10-11; 23-21; 41-36)
Pallacanestro Vado: Arrigoni 2, Banfi 14, Colandrea 9, Saltarelli 2, Iacovelli 5, Bertolucci 2, Lacqua, Montemurro 6, Gatto 4, Magnani 2. All. Trenta, ass. Amadori.
Basket Cairo: Alessi 10, Barbero, Raffa, Giribaldo 9, Meistro 10, Vaira, Apicella 7, Zullo, Alfei 2, Sibilio 10. All. Visconti.
Arbitro: Giulio Ravedati (Genova).

Nella foto: Simone Giribaldo del Basket Cairo.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 33995

Trending Articles