Quantcast
Channel: Sport – Il Vostro Giornale
Viewing all articles
Browse latest Browse all 33995

Rugby, alla Fontanassa non c’è storia: Savona batte Riviera 44 a 0

$
0
0

Savona. Si avvicina al termine il campionato di Serie C2 ligure per i seniores allenati da Paul Chiru e Sebastiano Chizzali, dopo due settimane di riposo concesse dal calendario in concomitanza con gli impegni della nazionale e con i biancorossi reduci dalla vittoria casalinga con la Pro Recco “Cadetti”. I biancocelesti sono ancora in testa al campionato a quota 41, grazie al punto conquistato a Savona per aver perso sotto al break, mentre i savonesi, grazie ai 4 punti guadagnati, hanno diminuito il gap a solo 3 lunghezze.

Ospiti in questa giornata che nella mattinata illude di regalare un primo scorcio di primavera, ma che si tramuta invece in un pomeriggio invernale, con vento freddo e pioggia continua e addirittura con alcuni assaggi di grandine, è lo Union Riviera Rugby, che nella partita precedente ha superato in casa il Cus Genova “Cadetti” con il risultato di 25 a 17, scalando momentaneamente la classifica e affacciandosi alla zona playoff, con 30 punti.

Questa vittoria dello URR tiene vive le speranze della formazione ponentina di concludere nel migliore dei modi il campionato, conquistando un biglietto per la lotteria dei playoff che, in base alla rivoluzione progettata dalla Federazione, porterà alla creazione di un nuovo campionato sovraregionale C1 con le migliori dei campionati regionali e addirittura permetterà alle migliori tra le migliori di tentare il colpaccio dell’accesso alla Serie B.

Il Cus Genova “Cadetti”, durante le settimane di pausa, ha giocato l’anticipo della quarta di ritorno sul campo di Sant’Olcese, vincendo con l’Amatori Genova con il risultato di 7 a 50; i cussini si riportano quindi, virtualmente, al terzo posto, sorpassando di nuovo lo Union Rugby Riviera, che arriva quindi a Savona per affrontare il “derby del ponente” con il coltello tra i denti, sapendo che le occasioni per conquistare un posto tra le prime sono oramai sempre meno.

Il meteo impietoso gela le due formazioni, e non mostrerà clemenza fino alla fine dell’incontro, con sferzate di aria gelida e pioggia di stravento che complicheranno il match ad entrambe le squadre.

I biancorossi di casa sanno che in una partita come questa hanno tutto da perdere e niente da guadagnare, e si portano subito alla carica. Le difficoltà di handling causate dal meteo, che complica sia il gioco alla mano che le touche, vengono bilanciate da una grande prestazione del pacchetto di mischia, che complica di molto la partita della squadra ospite: le fasi di mischia chiusa e i punti d’incontro vengono nella maggior parte dei casi vinte dal pack savonese, che consente quindi alla linea leggera di poter gestire molte occasioni. La cavalleria savonese, in risposta, non spreca: già al 2° è Francesco Russo a trovare un varco in velocità con un’ottima traiettoria di corsa, con successiva trasformazione di Andrea Costantino.

Bastano pochi minuti ai padroni di casa per muovere nuovamente il tabellino: gli attori sono di nuovo gli uomini di mischia, che aprono un varco sulla destra con un’azione prolungata: arrivano ad un passo dalla meta, ma vengono fermati in extremis grazie al sacrificio della difesa imperiese, che però si sbilancia e permette ai trequarti savonesi di allargare sino all’ala opposta, dove Luca Ermellino riesce ad entrare in area di meta ed a schiacciare l’ovale a terra, con trasformazione di Costantino.

La formazione savonese non è paga, e riesce ad arginare i tentativi d’attacco degli ospiti, molto spesso riconquistando il pallone: la mischia chiusa è sugli altari, e i molteplici “in avanti” della partita permettono ai biancorossi di sfruttare la superiorità e impedire all’URR di giocare palloni in avanzamento, fornendo anche un’ottima piattaforma difensiva, se non addirittura un’occasione d’attacco per i trequarti di casa.

Proprio grazie ad un fallo commesso in mischia dagli imperiesi sotto le proprie H, Costantino ha l’occasione di allungare ulteriormente, con un calcio piazzato che attraversa i pali senza particolari difficoltà.

La partita è comunque tesa, ma nonostante questo le formazioni, al di là di alcune sterili scaramucce, conducono una partita molto corretta: il merito va anche alla direzione di gara, che in quest’occasione ha la possibilità di schierare una terna completa e di condurre il match a sei occhi.

Il match comincia ad essere a senso unico, con gli ospiti che tentano in diverse occasioni di trovare il break che potrebbe riaprire la partita: non si possono rilevare particolari demeriti alla formazione imperiese, ma il Savona è in giornata positiva, e non sbaglia praticamente nulla.

La difesa, quindi, chiusa a saracinesca, e il terreno di gioco che impedisce una gestione lineare del match, favoriscono nuovamente i padroni di casa, che a metà del primo tempo, dopo una percussione della mischia, trovano di nuovo con Russo un varco tra le maglie difensive, segnando la terza meta del match nonché seconda personale di giornata.

Il divario si fa importante, e lo Union Rugby Riviera tenta di trovare la chiave di volta, ma senza successo. Sul finire della prima frazione, è di nuovo il Savona a trovare la meta in due occasioni: la prima con Paolo Vallarino, che approfitta di una distrazione dell’attacco imperiese, e con un intercetto sui propri ventidue sorprende gli avversari, andando a marcare la quarta meta: poco dopo, è Andrea Immovilli che dopo una lunga corsa sull’ala conclude nel migliore dei modi un primo tempo biancorosso praticamente impeccabile.

Il secondo tempo si riapre esattamente come si era chiuso il primo: dopo pochi minuti è Bledar Ademi a trovare il varco e a schiacciare il pallone in meta, con successiva trasformazione sempre dello stesso Ademi.

Dopo altri due minuti, la mischia savonese trova la soddisfazione per la partita di sacrificio e di conquista giocata sino a quel momento, riuscendo a ribaltare una mischia sui 5 metri avversari, e guadagnando così una meta tecnica che appare come il giusto premio per lo sforzo profuso.

Seguono alcune fasi concitate, con la formazione imperiese che mostra alcuni segni di ripresa, tentando in diverse occasioni di raggiungere la meta savonese: in più fasi le maglie biancorosse si trovano a difendere, ed è solo la tenacia dei padroni di casa ad impedire agli ospiti di placare la propria fame di punti.

Ci vogliono alcuni minuti, ma il Savona ritrova le redini della partita e si riporta sotto meta: le squadre cominciano ad allungarsi, e i varchi tra le difese si fanno più frequenti. In tale frangente è bravo ad approfittare dello spazio giusto Riccardo Ermellino, che marca l’ottava meta e chiude di fatto il punteggio, con le due squadre che, sotto la pioggia incessante ed il vento sempre più gelido, si trascinano sino al termine del match, con il risultato finale di 49 a 0.

Il Savona conquista quindi cinque preziosi punti in classifica, e mantiene il contatto con la capolista Pro Recco “Cadetti”, che sul campo di casa supera lo Spezia con il risultato di 52 a 3: proprio gli spezzini saranno i prossimi avversari del Savona, che domenica 30 marzo affronteranno la trasferta sul campo dell’estremo levante ligure. Sempre sul campo di Recco, il Tigullio Rapallo esce sconfitto nel match con il Cffs Cogoleto con il risultato di 15 a 38.

Appuntamento per i tifosi e gli appassionati domenica prossima 30 marzo, per la quinta giornata di ritorno sul campo “Denis Pieroni” di La Spezia: kick off alle ore 15,30.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 33995

Trending Articles