Albenga. Ottimi risultati per la società albenganese Idea Sport ai campionati nazionali giovanili di nuoto, svoltisi a Riccione dal 21 al 26 marzo.
Grandi prestazioni per la giovane Francesca Fresia, classe 2000, ragazza imperiese che si allena da quattro anni nella piscina di Albenga sotto la guida del tecnico Renato Marchelli. Francesca è stata l’unica italiana a salire sul podio in tutte le gare disputate: bottino di cinque medaglie in tre giorni di gare. Per lei, doppio argento nei 200 misti e 200 rana, tre bronzi nei 100 rana, 100 dorso e 200 dorso.
In quest’ultima gara Fresia è riuscita a nuotare sotto il precedente record italiano. L’impresa della nuotatrice ingauna si impreziosisce anche dal punto di vista cronometrico in quanto nonostante la giovane età (14 anni) ottiene il tempo limite per la partecipazione ai campionati nazionali assoluti di metà aprile nei 200 dorso, 200 rana e 200 misti.
Tra i maschi hanno partecipato Nicolò Busso e Alessandro Cuttaia, entrambi alla loro prima esperienza nazionale. Il primo ha ben figurato nella gara dei 100 farfalla migliorando la propria prestazione nonostante una condizione fisica non ottimale per l’influenza, mentre il compagno Alessandro si è infortunato nel riscaldamento pregara pregiudicando la sua prestazione.
A tutti i ragazzi e i tecnici vanno i complimenti della dirigenza: “Ormai la nostra società esprime una realtà natatoria di alto livello prestativo anche in campo nazionale confermando la professionalità tecnica del lavoro svolto presso l’impianto di via Amalfi – dichiarano i dirigenti dell’Idea Sport -. Siamo contenti perchè i risultati dei ragazzi, in particolare quelli di Francesca, danno anche gran prestigio a tutta la parte sportiva di Albenga”.