Cairo Montenotte. Il BVC Sanremo mette praticamente la parola fine sulla stagione della squadra del Cairo in Promozione.
Si è svolta infatti domenica 23 marzo l’ultima gara per il Basket Cairo della fase orologio per poter approdare ai playoff.
Il Sanremo scende in campo ben organizzato e soprattutto molto grintoso, cosa che di certo è mancata alla squadra di casa. Nell’alchimia del gruppo cairese si è inceppato qualcosa; da mesi ormai non si riusciva più a trovare la giusta continuità per arrivare alla vittoria.
“Peccato per la sconfitta, finisce con tanta delusione una stagione che era iniziata nei migliori dei modi – dicono i dirigenti cairesi -. L’unico spiraglio di salvezza potrebbe arrivare dalla vittoria del Varazze a Sanremo”.
Gli atleti scesi in campo per il Cairo: Alessi 14, Barbero, Giribaldo 3, Meistro 7, Vaira 2, Apicella 6, Ballocco, Alfei 4, Zullo 3, Sibilio 9.
Per quanto riguarda il campionato Under 14, dopo due mesi la formula dell’orologio riporta il Cairo sul campo di Andora per giocare nuovamente con la squadra del Blue Basket che ha già ipotecato il primo posto nel girone; una gara quindi ininfluente per le posizioni in classifica ma importante per verificare i progressi fatti dai giocatori.
Il primo quarto è vissuto sull’equilibrio e il punteggio basso dice del nervosismo che ha regnato in campo; per il Cairo un solo canestro di Marrella e quattro liberi di Kokvelaj e Baccino hanno bilanciato le realizzazioni degli avversari.
Nel secondo quarto si vede dal punto di vista tecnico la parte migliore della partita con le squadre che provano a piazzare il break nel punteggio, ma l’intervallo trova il Cairo in vantaggio di soli 2 punti; da notare che i realizzatori della squadra gialloblù sono sempre i soliti nomi (Valsetti, Kokvelaj, Bazelli), ma danno un apporto positivo tutti gli atleti chiamati in campo.
Dopo l’intervallo, contrariamente a quanto fatto nelle partite precedenti, il Cairo non riesce a produrre un miglioramento della prestazione ed anzi accusa alcuni passaggi a vuoto che permettono agli avversari di prendere il comando delle operazioni; solo grazie a due canestri di Valsetti riesce a restare in gara con un distacco ancora recuperabile (-4).
Nell’ultimo quarto, pur provando a reagire, la formazione di Cairo non riesce ad riavvicinarsi ed anzi lentamente il distacco si consolida; nemmeno un fallo tecnico fischiato alla panchina avversaria produce un’inversione di tendenza e la partita finisce con il punteggio di 58 a 50.
Per gli ospiti una nota positiva da evidenziare è il rientro in partita ufficiale di Pisu che, pur denotando un’inevitabile ruggine, ha fornito un contributo positivo alla squadra. “In sede di commento – affermano i dirigenti del Cairo – è opportuno sottolineare che nella squadra non riesce ad emergere un leader che contribuisca a frenare il gruppo nei passaggi a vuoto che in quasi tutte le gare si ripetono e compromettono gli esiti finali. Resta da dire che ancora una volta si deve parlare di un arbitraggio che ha inciso sul punteggio finale e questo oltre che penalizzare la singola gara non aiuta la crescita tecnica delle squadre in campo”.
Ora la fase ad orologio prevede ancora due partite che, se vinte, consentiranno al Cairo di accedere ai quarti di finale incontrando altre realtà della pallacanestro ligure.
I giocatori impiegati dal Cairo e i punti che hanno realizzato: Baccino Alessandro 2, Valsetti Pietro 19, Beltrame Juan David, Perfumo Davide, Bazelli Gjergji 6, Gallese Simone, Pongibove Mattia 2, Pisu Maurizio, Kokvelaj Franz 17, Marrella Matteo 4.
Nella foto: Pietro Valsetti.