Varazze. Terzultimo fine settimana dedicato ai campionati a squadre. Questa volta partiamo dal basso, dalla Serie D3. La nuova categoria regionale “di base” si è conclusa con la disputa dei tre gironi playoff, che hanno promosso altrettante formazioni in Serie D2.
Il concentramento finale si è svolto a Varazze, grazie alla perfetta organizzazione della locale società guidata dal presidente Claudio Gotta. Presso l’oratorio varazzino, tra giocatori e accompagnatori, si sono ritrovate oltre settanta persone, per una piacevole giornata di sport.
Il Toirano “2″, dopo aver terminato la prima fase imbattuto, ha completato l’opera vincendo il raggruppamento finale e conquistando così il salto di categoria. Le giovanissime Valentina Roncallo e Emma Marino, insieme al rientrante Antonio Quaglia, hanno liquidato il Villaggio “Golden Boys” con un 6-0. Poi, nel match decisivo per la promozione, il team toiranese ha prevalso sul Victoria “C” per 4-2, con due punti ciascuno realizzati da Roncallo e Quaglia. Nono successo in dieci incontri e ammissione alla Serie D2.
Il girone D si è così concluso: ASD Toirano “2” 4; Victoria Tennistavolo “C” 2; Villaggio Sport “Golden Boys” 0.
Il Toirano “1″, approdato ai playoff in sostituzione del Toirano “3″, cui mancavano i requisiti per disputarli, inserito nel girone E, ha onorato l’ultimo atto della stagione, senza però riuscire a far risultato. Ha ceduto per 5-1 all’Athletic Club “E” e per 4-2 al Tennistavolo Club La Spezia “B”. I tre punti sono stati ottenuti da Andrea Abete; la formazione era completata da Giuseppina Volpi e Valentina Pecini.
La classifica finale del girone E: T.T. Athletic Club “E” 3; T.T. Club La Spezia “B” 3, ASD Toirano “1” 0.
In Serie D2, non si arresta la corsa del Don Bosco Varazze in vetta alla classifica. Ospite del Savona “C”, la capolista si è imposta per 5-1 grazie ai successi di Fabrizio Lattaro (2), Matteo Fazio (2) e Ambrogio Delfino (1); per i locali punto di Giulio Ghezzi, vittorioso sul giovane Gabriele Fazio.
L’unica avversaria rimasta tra i varazzini e la promozione è il Toirano “A”, che si è aggiudicato la sfida “fratricida” con il Toirano “B” per 5 a 1. Per i vincitori doppiette di Daniele Roncallo e Vittorio Carchero, con un punto realizzato da Daniele Bottaro. Per la formazione “B”, un successo di Massimo Bonardo.
È terminato in parità il “derby” in casa Savona, anticipato al giovedì sera. Per il Savona “B” due punti di Paolo Selis e uno di Saverio Giacomo Tessore; per il Savona “A” una vittoria ciascuno per Giorgio Costa, Riccardo Piombo e Gianni Visca.
La graduatoria a 2 turni dalla fine: T.T. Don Bosco Varazze 19; ASD Toirano “A” 17; ASD Toirano “B” 15; Tennistavolo Savona “C”, Tennistavolo Savona “B” 9; ASD Toirano “C” 2; Tennistavolo Savona “A” 1. Savona “C” e Savona “B” hanno giocato una partita in più.
In Serie D1 il Don Bosco Varazze ha festeggiato la matematica salvezza. La vittoria della tranquillità è arrivata con un 4-2 a scapito del Regina Sanremo, frutto dei punti messi a segno da Daniele Tondolo (2), Claudio Gotta (1) e Paolo Regis (1).
Il Toirano “B” mantiene la seconda posizione, regolando per 4 a 2 il Savona in trasferta. Ai locali non sono bastati due successi di Edmond Arapi. Tra gli ospiti, protagonista Michele Marino, autore di due punti, affiancato da Federico Occelli e Matteo Marino, che ne hanno vinta una ciascuno.
Tutto facile per il Toirano “A” che nel testacoda di giornata, a San Remo, ha prevalso sul Baragallo per 5 a 1. Due punti sono stati realizzati da Stefano Rebecchi, altrettanti da Armando Torregrossa; uno da Andrea Bottaro. Niente da fare, invece, per la Spotornese, stesa a domicilio per 6 a 0 da un Arma di Taggia assetato di punti salvezza.
La palestra delle scuole Guidobono di Savona ha ospitato l’ultimo concentramento della Serie C femminile. Chiusura in bellezza per la squadra del presidente Maurizio Nazari che, grazie alla classifica avulsa, si è classificata seconda. Il Savona, così come il Giulio Tanini e il Regina Sanremo, ha conquistato l’accesso ai playoff. Saranno tra le 32 le squadre che domenica 6 aprile a Terni si contenderanno gli 8 posti utili per l’ammissione alla Serie B.
Dopo aver ceduto per 5 a 0 al Giulio Tanini primo della classe, peraltro vincendo 6 set, Stella Frisone e Silvia Chiappori hanno piegato con lo stesso punteggio il Victoria, centrando la sesta vittoria in dieci incontri.
Il girone ligure di Serie C si è concluso così: Polisportiva Giulio Tanini 18; Tennistavolo Savona, T.T. Regina Sanremo, Villaggio Sport Chiavari 12; Tennistavolo Genova 4; Victoria Tennistavolo 2.
Nella foto: la squadra del Toirano “2″ che ha vinto la Serie D3 (da sinistra Antonio Quaglia, Emma Marino, Valentina Roncallo e il dirigente Christian Galfrè).