Finale Ligure. Domani, sabato 29 marzo alle ore 10, presso la sala consiliare del Comune di Finale Ligure, saranno intitolate la palestra della scuola media Aicardi a Raffaella Zat, dirigente, allenatrice, presidente e vicepresidente del Volley Team Finale scomparsa nel 2011, e la palestra dell’Istituto Alberghiero a Pietro Fiaschi, per molti anni presidente della Virtus Finale, scomparso nel 2013.
“Raffaella Zat era molto amata dai suoi piccoli atleti – dicono alla Polisportiva del Finale -. Centinaia di ragazzini e ragazzine la consideravano come una ‘seconda mamma’, una figura insostituibile, che li guidava in palestra e sapeva ascoltarli. Ha dedicato la vita alla pallavolo. Tutti i piccoli pallavolisti, anche quando passavano alla squadra di livello superiore, si ricordavano di lei. Ha ricoperto la carica di presidente e vicepresidente del Volley Team Finale”.
“Pietro Fiaschi – ricordano i dirigenti della Polisportiva -, attivo nella Virtus dal 1973, iniziò come allenatore del settore giovanile di pallavolo. In seguito la Virtus si allargò al multisport: softball, basket e calcio femminile. Partecipò al campionato italiano, Serie A, di softball e organizzò due Coppe dei Campioni di softball per nazioni a livello europeo”.