Cairo Montenotte. Quattro giorni di sport, animazione, divertimento, shopping e promozione. Con questi ingredienti le attività commerciali di Cairo, il Consorio Il Campanile, le associazioni e l’Amministrazione comunale sono al lavoro per creare un evento che sarà sperimentale ma con lo scopo di diventare un appuntamento consueto per i prossimi anni.
La decisione è maturata in seguito alla decisione, da parte della società calcistica gialloblu, di non organizzare il torneo internazionale per mancanza di risorse, e se alla perdita della kermesse sportiva si è cercato di supplire con iniziative analoghe seppur di minore portata, all’obiettivo di natura promozionale, commerciale e turistico che la manifestazione centrava sempre si è dovuto creare un’alternativa concreta, ed ecco la nascita dei “giochi di strada”, quelli che probabilmente porteranno il nome ufficiale di “Olympic street games”.
Come spiega l’assessore allo sport nonchè vice sindaco Stefano Valsetti, “dal 30 maggio al 3 giugno il centro del paese si animerà di tornei e sfidanti che si cimenteranno in discipline singolari, non praticate dalle federazioni ma che prendono spunto dai giochi in uso oltre oceano. Verranno allestite in piazza della Vittoria le strutture per il calcetto, con un campo in erba sintetica, per lo street basket e il beach tennis, mentre a Rocchetta si disputeranno le gare di tiro con l’arco, in concomitanza con la decima festa medievale, e per questo anche il ristoro e la parte enogastronomica verranno affidati alle associazioni della frazione”.
Per i più sedentari sarà predisposto un torneo di pinnacola, mentre nel centro storico andrà in scena una grande caccia al tesoro con il coinvolgimento delle attività commerciali. Gli organizzatori stanno lavorando per costituire 12 team, ognuno dei quali avrà il numero giusto di atleti per partecipare ad ogni disciplina, sia con una squadra di senior che di junior. Insomma ce ne sarà per tutti i gusti, e soprattutto per quattro giorni si punterà a richiamare visitatori e cittadini che potranno non solo divertirsi e fare il tifo per le squadre in campo, ma anche fare shopping presso i negozi della città che resteranno aperti.
La sera non mancherà l’animazione con musica e intrattenimento. “Un mix di elementi – conclude Valsetti – per salutare una nuova avventura che parte in forma sperimentale ma che si pone come obiettivo quello di diventare un corollario del torneo internazionale di calcio, quando, si spera già l’anno prossimo, tornerà per riportare squadre giovanili di alto livello e positive ripercussioni sul commercio locale”.