Savona. Ottimi risultati per il canoista savonese Claudio Checcucci, tesserato per la Canottieri Ticino di Pavia, ai campionati italiani assoluti di fondo sui 5000 metri.
Dopo l’argento dello scorso anno ottenuto nella gara del K2, Checcucci si è ripetuto sfiorando l’oro nell’edizione 2014, questa volta nella specialità del K4 (canoa a quattro vogatori) con i compagni di squadra Manfredi Rizza (che era al suo fianco sul K2 lo scorso anno) Jacopo Albertoni ed Edoardo Chierini.
“E’ stata una gara molto dura sotto vari aspetti – afferma Checcucci -. Innnanzitutto la nostra posizione nella griglia di partenza ci ha reso la gara più dura poiché tutti gli equipaggi più forti si trovavano molto distanti da noi e perciò abbiamo dovuto prolungare la fase di partenza per più tempo al fine di portarci nel gruppo di testa e ciò ha tolto energie”.
“In più – prosegue – nella fase finale di gara mentre stavamo ingaggiando un agguerrito giro di boa con l’equipaggio delle Fiamme Gialle, poi vincitore, siamo stati speronati da un’imbarcazione di un’altra gara e ciò ci ha fatto perdere terreno dai primi. Nonostante questo sono molto soddisfatto del risultato ora la mia attenzione si sposta sulle gare di velocità che si terranno a Mantova il 12 e 13 aprile”.
“Ci tengo in particolar modo – conclude Checcucci – a ringraziare il mio preparatore atletico Albero Gugliemino con il quale abbiamo lavorato duro durante tutto questo inverno”.
Nella foto: il K4 medagliato, Claudio Checcucci è il primo a destra.