Savona. Ma chi ha detto che i mister Ninni Corda e Giovanni Mattu non hanno un buon rapporto con gli arbitri?
Nella riunione tecnica di lunedì scorso la coppia di allenatori del Savona Fbc ha incontrato i direttori di gara della provincia presso la sezione Aia di Savona, in via Famagosta, dove hanno trascorso un’ora e mezza, discutendo e confrontandosi.
Corda ha ripercorso la sua carriera da allenatore, sottolineando i cambiamenti dell’arbitraggio negli anni e l’evoluzione del gioco del calcio, che ha portato anche con sé nuove esigenze e nuove attenzioni per i direttori di gara. Insieme a Mattu e al presidente degli arbitri savonesi Fabio Muratore, la riunione ha fornito occasioni di confronto e spunti di crescita agli associati, oltre a consentire nuove chiavi di lettura del mondo arbitrale agli allenatori del Savona.
Molto spazio è stato dedicato alle problematiche educative legate al calcio giovanile, nel quale Corda è stato impegnato a Cagliari per diversi anni: questo è il fronte principale di attività degli arbitri presenti e l’esperienza degli ospiti ha consentito di trattare l’argomento con la possibilità di ricevere suggerimenti e opinioni da parte di chi ha lavorato a lungo in quel sistema.
“Vorremmo ringraziare tutta la sezione AIA di Savona, con in testa in presidente Fabio Muratore - affermano i mister Ninni Corda e Giovanni Mattu -. E’ stato un incontro simpatico e costruttivo, in cui abbiamo fornito ai direttori di gara savonesi la nostra esperienza, ma abbiamo anche e soprattutto capito e imparato noi cose nuove”.