Quantcast
Channel: Sport – Il Vostro Giornale
Viewing all articles
Browse latest Browse all 33995

Basket, Serie C femminile: A.P.S. e Loano, obiettivo semifinale centrato

$
0
0

Loano. Avanti entrambe le due squadre della provincia di Savona. A.P.S. e Loano approdano alle semifinali, aggiudicandosi le rispettive “belle”. Ma se per le rosanero, terze in regular season, il traguardo era atteso, altrettanto non si può dire per le biancorosse che hanno conquistato il pass espugnando il campo delle rivali.

Per le vadesi la terza e decisiva partita del primo turno playoff, infatti, si svolge lunedì sul parquet dell’Aurora Chiavari, dove nella gara d’andata la sconfitta era maturata solamente nelle battute finali. Le ragazze biancorosse si presentano all’incontro galvanizzate dalla grande vittoria maturata nella seconda metà della gara di ritorno sul proprio parquet di Vado Ligure la settimana scorsa.

L’inizio della gara vede entrambe le formazioni molto contratte e nervose, come capita spesso nelle partite decisive dove la posta in palio è alta. Tutte e due le compagini commettono banali errori soprattutto in fase offensiva, come dimostra il punteggio del primo parziale: 9 a 8.

Nella seconda frazione di gioco le locali alzano la difensa, mettendo in difficoltà l’attacco ospite, che non riesce a costruire buoni tiri, ed a metà del quarto le savonesi si trovano così sotto di 6 lunghezze. Coach Benzo chiama time-out e cerca di spronare le sue ragazze invitandole a reagire come fatto nella gara di ritorno, per evitare che l’avversario prenda troppo il largo prima dell’intervallo lungo.

Al rientro in campo le biancorosse sembrano trasformate, ed aggrediscono in difesa le padrone di casa, colpendole poi con veloci contropiedi, piazzando un parziale di 10-0 che ribalta l’inerzia della partita e manda le squadre negli spogliatoi con le ospiti avanti di 4 lunghezze (21-25).

Nel terzo periodo di gioco le ragazze savonesi continuano a rimanere molto chiuse in difesa limitando ogni iniziativa delle avversarie, e colpendo poi in contropiede con Piovano ed in penetrazione con Casto e Manzato, chiudendo così il quarto in vantaggio di 9 punti.

Nell’ultima frazione le biancorosse possono far fruttare il vantaggio accumulato, capitan Alvarez gestisce quindi sapientemente ogni possesso ben coadiuvata da tutte le compagne, e grazie ad una maggior circolazione di palla in attacco le ospiti trovano buone conclusioni, e la tripla di Dagliano del +13 a 4 minuti dalla fine sembra essere il “canestro della staffa” per le avversarie.

Le padrone di casa però non mollano, continuando ad aggredire le ospiti per cercare di recuperare palloni importanti, ma le savonesi conservano con intelligenza ogni possesso di palla facendo scorrere il cronometro, e tenendo a distanza di sicurezza le chiavaresi.

Negli ultimi secondi cominciano già i festeggiamenti sulla panchina biancorossa ed alla sirena finale può esplodere la gioia delle ragazze savonesi, che hanno dimostrato sul campo di meritare il passaggio del turno costruendo questa vittoria partita dopo partita.

Ora in semifinale l’avversario sarà l’Antares Romito, solida compagine spezzina che ha conquistato il primo posto, ma che le ragazze biancorosse sono state capaci di battere già una volta in questa stagione.

Il tabellino:
Aurora Chiavari – Amatori Pallacanestro Savona 38-53
(Parziali: 9-8; 21-25; 30-39)
Aurora Chiavari: I. Ortica, Vaccaro 7, E. Ortica 4, C. Canepa, Diana, Cimarosa 6, Celano 3, Parodi 2, G. Canepa 12, Bonini 4. All. Migliazzi.
Amatori Pallacanestro Savona: Cerruti, Dagliano 5, Alvarez 10, Manzato 11, Piovano 8, Chionetti, De Martini 3, Titone, Casto 16. All. Benzo.
Arbitri: Davide De Angeli e Emiliano Abate (Genova).

Due giorni prima, sabato 5 aprile, la Pallacanestro Loano ha chiuso i conti con la Sidus Life & Basket Genova, compagine che, tredici giorni prima, aveva sconfitto di misura le ragazze di coach Picasso, costringendole ad un doppio successo per ribaltare la serie. Gara 3 è stata tutt’altro che semplice per le padrone di casa, che si sono scrollate di dosso le paure e le avversarie solamente nell’ultimo quarto.

In semifinale il Loano se la vedrà con l’Ospedaletti, contro il quale, dopo due sconfitte, lo scorso 15 febbraio aveva prevalso per 62 a 55. Un successo ottenuto nella palestra delle ponentine, che fa presagire una serie equilibrata.

Il tabellino:
Pallacanestro Loano – Sidus Life & Basket Genova 50-37
(Parziali: 11-15; 20-24; 32-35)
Pallacanestro Loano: Bellenda 4, Alessi, Tassara 7, Lanari 8, Perlungher 3, Gasparotto, Iannuzzi 7, Maggioni 9; Zappatore 6, Vittone 6. All. Picasso.
Sidus Life & Basket Genova: Gatto 3, Baldelli 2, Furolo, De Ferrari 8, Pieri, Rossi 14, Bruno, Patitucci 10, Saturnino. All. Gabossi.
Arbitri: Marco Andreini (Diano San Pietro) e Andrea Scorzoni (Savona).


Viewing all articles
Browse latest Browse all 33995

Trending Articles