Quantcast
Channel: Sport – Il Vostro Giornale
Viewing all articles
Browse latest Browse all 33995

Tennistavolo, Serie D2: il Toirano centra il doppio obiettivo: promozione e salvezza

$
0
0

Toirano. Ultima giornata dei campionati a squadre. L’attenzione, in provincia di Savona, è tutta rivolta alla Serie D2. Riflettori puntati su Varazze, dove ci si gioca la promozione, e su Toirano, dove va in scena la sfida decisiva per evitare i playout.

Nella palestra dell’oratorio Don Bosco i locali, primi, ricevono il Toirano “A”, che li segue ad un punto di distanza. Solamente la vincitrice del girone compirà il salto in Serie D1. All’andata era terminata con un pareggio.

La partita si mette subito bene per gli ospiti, con Daniele Bottaro che batte Ambrogio Delfino in 3 set. La risposta è affidata a Fabrizio Lattaro, che prevale su Vittorio Carchero per 3-1. Il Toirano “A” torna avanti con Daniele Roncallo che, avanti 2-0, subisce il rientro di Matteo Fazio fino al 2 pari, ma riesce a chiudere con un 11-9 in suo favore.

Bottaro dà il terzo punto agli ospiti con un 3 a 0. Tocca a Roncallo chiudere i conti: vincendo in 4 set su Delfino assicura alla sua squadra il successo: il Toirano “A” è promosso in Serie D1. L’incontro finisce 2 a 4, con Matteo Fazio che ha la meglio per 12-10 al quinto set su Carchero.

Arride al Toirano anche l’esito dell’incontro determinante per evitare l’ultima piazza. Il Toirano “C”, pareggiando 3-3 con il Savona “A”, lo tiene alle sue spalle. I savonesi dovranno disputare lo spareggio salvezza con l’Arma di Taggia “B”.

Ci sono voluti ben 25 set e oltre 2 ore e 40 minuti per sancire il pareggio che ha determinato le posizioni in classifica. Agli ospiti non è bastata l’ottima prova di Silvia Chiappori, vittoriosa per 3-0 su Stefano Tavilla e per 3-1 su Alessandro Decia. I toiranesi, infatti, hanno risposto con i successi di Decia per 3-2 su Gianni Visca, Giacomo Bogliolo per 3-2 su Antonino Costa e Stefano Tavilla per 3-0 su Giorgio Costa. Il Toirano “C” si è trovato ad un set dalla vittoria, ma Bogliolo, avanti 2 a 1, ha subito il ritorno di Visca, che ha fissato un pareggio comunque utile ai locali e non ai savonesi.

Il campionato è stato chiuso dall’incontro tra Savona “B” e Toirano “B”, conclusosi, come all’andata, in parità. Protagonista della giornata Paolo Selis, vittorioso in 4 set su Christian Galfrè e in 5 su Davide Ratto. Il terzo punto dei savonesi è stato realizzato da Stella Frisone con un 3-1 su Antonio Quaglia. Quest’ultimo, prima di vedere interrotta la sua serie positiva, aveva portato a 15 la striscia personale di successi in campionato regolando in 4 set Daniele Aimo. Per il Toirano “B”, vittoriosi anche Ratto su Frisone e Galfrè su Aimo, entrambi per 3-1.

La classifica finale: ASD Toirano “A” (promossa in Serie D1) 21; T.T. Don Bosco Varazze 20; ASD Toirano “B” 16; Tennistavolo Savona “C” 11; Tennistavolo Savona “B” 9; ASD Toirano “C” 3; Tennistavolo Savona “A” (playout) 2.

Giornata conclusiva senza sussulti in Serie D1, dove tutto era già definito. Il Toirano “B” si è assicurato la seconda posizione, vincendo 4 a 2 in casa del Don Bosco Varazze. Alessandro Caslini e Matteo Marino, con due successi a testa, hanno trascinato gli ospiti all’ottava vittoria stagionale. Per i salesiani un punto ciascuno per Claudio Gotta e Daniele Tondolo.

Pareggio tra Spotornese e Savona, che chiudono appaiate, al pari dell’Arma di Taggia, a quota 13 punti. Edoardo Fanali da una parte ed Edmond Arapi dall’altra hanno confermato di essere i punti di forza delle rispettive compagini, mettendo a segno una doppietta. Andrea Pedemonte per i locali e Livio Santini per i biancorossi hanno completato lo score.

Il Toirano “A”, già promosso da tempo, si è presentato a San Lorenzo al Mare in formazione rimaneggiata ed è stato battuto 5-1 dal Regina Sanremo. Andrea Bottaro ha avuto la meglio su Salvatore Lombardo, evitando il “cappotto” alla capolista. Il Toirano “A” ha schierato anche Andrea Abete, reduce dal campionato di Serie D3, e Luca Abete, al rientro alle gare dopo un ventennio di assenza.

Nel fine settimana saranno tre gli appuntamenti che vedranno coinvolti i portacolori delle società savonesi: i campionati italiani Paralimpici a Lignano Sabbiadoro, la Coppa delle Regioni a Molfetta e la prova regionale Grand Prix a Bordighera.

Nella foto: le squadre di Toirano “A” e Don Bosco Varazze prima dello scontro al vertice della Serie D2.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 33995

Trending Articles