Quantcast
Channel: Sport – Il Vostro Giornale
Viewing all articles
Browse latest Browse all 33995

Basket, un anno dopo la Cestistica Savonese retrocede ancora: gara 3 persa dopo un supplementare

$
0
0

Savona. Così come un anno fa, la Cestistica Savonese retrocede dalla Serie A3 alla Serie B. Nello stesso modo: perdendo tra le mura amiche gara 3 dello spareggio playout. Se dodici mesi fa fu Costa Masnaga ad espugnare l’impianto di corso Tardy e Benech, mercoledì sera è stata la volta dell’Azzurra Moncalieri.

Ora, per la società della presidente Mirella Oggero, si ripropone l’interrogativo della scorsa estate: ripartire dalla Serie B o chiedere il ripescaggio? Quest’ultima scelta, un anno fa, fu motivata dalla possibilità di far crescere le giovani del vivaio al fianco di un nucleo di esperte giocatrici. Ad inizio stagione, però, alcune delle cestiste di punta hanno salutato i colori biancoverdi e la squadra condotta da Vito Pollari non è stata in grado di raggiungere la salvezza. Un traguardo fallito anche a causa dei numerosi infortuni: mercoledì la Cestistica ha potuto schierare a referto solamente otto giocatrici.

Dopo la vittoria savonese in gara 1 per 56-49 e il successo dell’Azzurra in Piemonte per 63-55, l’incontro decisivo è stato emozionante ed incerto, al punto che si è risolto solamente dopo un tempo supplementare.

La prima fase del match è favorevole alla Cestistica che chiude il primo quarto avanti 19-16. La maggiore intensità, il lavoro di gruppo e l’atletismo fanno sì che la Libertas riesca ad andare all’intervallo sul +6 (27-33).

Al rientro dagli spogliatoi la veemenza delle locali fa il paio con la precisione ai tiri liberi permettendo alle biancoverdi di mettere il naso avanti a metà quarto, approfittando di qualche giro di lancette a vuoto della manovra offensiva torinese. E’ un attimo, poi la Libertas torna in sella e gioca punto a punto sino al rush finale. Qui la mano delle ospiti trema troppo dalla linea della carità e la Cestistica ha la palla per vincere, ma la difesa rivale regge.

Nell’overtime le liguri pagano le risicate rotazioni con una inevitabile stanchezza. Moncalieri ne approfitta e colpisce più volte, guadagnandosi la permanenza in Serie A3.

Il tabellino:
Cestistica Savonese – Azzurra Libertas Moncalieri 61-67
(Parziali: 19-16; 27-33; 43-45; 54-54)
Cestistica Savonese: Bianchino 8, Giacchè 16, Mandelli 10, Demattei 6, Flandi 16, Napoli, D’Ambrosio 5, Tesserin. All. Pollari.
Azzurra Libertas Moncalieri: Penz 2, Chiabotto 4, Rizzati 10, Rebba 3, Patrignani 21, Rauti 16, Giacomelli 4, Peretti 5, Ceccardi 2, Caputo. All. Spanu.
Arbitri: Daniele Alfio Foti (Vittuone) e Marco Liberali (Milano).


Viewing all articles
Browse latest Browse all 33995

Trending Articles