Savona. Erano due i verdetti ancora da emettere per le squadre savonesi alla vigilia dell’ultima giornata di campionato. E tutte in chiave salvezza.
Alla fine della trentesima, festeggiano entrambe le squadre della provincia.
Una, la Cairese, per la salvezza diretta, l’altra, la Veloce, per l’ammissione ai play out.
I valbormidesi ottengono una salvezza grazie alla forza di volontà dei “senatori” – Chiarlone, Solari, Chianese – chiamati a dare una mano a mister Matteo Giribone, il senatore finito, in corsa, in panchina per sostituire mister Vella.
I gialloblù approfittano di un Finale già da mesi in disarmo e vincono (3 a 1) scavalcando proprio sulla linea del traguardo il Rivasamba che nulla può (3 a 0) contro la corazzata Argentina. Di Solari, Bresci e Girgenti le marcature che ribaltano il momentaneo vantaggio finalese realizzato da Rocca.
In casa Veloce si fa festa ma l’obiettivo definitivo – rimanere in Eccellenza – è ancora da raggiungere. Per i granata, però, già evitare la retrocessione diretta è un successo che all’arrivo di mister Gamberucci sembrava un traguardo improbo.
E i granata lo raggiungono andando a vincere (2 a 3) in casa del Real Valdivara: per Galiano e soci si aprono le porte degli spareggi salvezza contro il Cogoleto (ritorno in trasferta per gli scontri diretti favorevoli ai genovesi).
La firma sulla vittoria di giornata è di Pandolfino, Galiano e Corti che rispondono alle reti dei padroni di casa realizzate da Marchi e Lenzoni.
Spareggio per il 1° posto: domenica 11 maggio
Argentina – Magra Azzurri
(la perdente va ai play off)
Play Out
Domenica 11 maggio:
Casarza - Rivasamba
Veloce – Cogoleto