Andora. “Abbiamo bisogno di una nuova Andora, consapevole, giusta, innovativa, sviluppata nelle sue potenzialità per ritornare ad essere attrattiva per il turismo italiano ed estero. Per questi motivi la futura amministrazione comunale dovrà diventare trasparente, diretta, ed interagire con il cittadino nelle sue necessità”. Lo ha detto con forza il candidato sindaco di Andora Paolo Morelli, che prosegue a pieno ritmo la sua campagna elettorale in vista del voto del 25 maggio.
“Il programma amministrativo di “Andora Domani” segue con attenzione queste fondamentali bisogni della cittadinanza e ha una proposta altamente innovativa per il territorio. Ci piacerebbe realizzare una struttura che diventi da un lato centro d’aggregazione per i nostri cittadini e dall’altro il volano per tutti quelli eventi sportivi e culturali da organizzare durante il periodo di autunno/inverno/primavera”.
“Grazie alla particolarità della struttura sarà punto di forza la sua assoluta autonomia energetica, a emissioni zero, nonché a costi zero per il bilancio comunale essendo prevista la realizzazione in project financing”
Parlando delle risorse necessarie per la realizzazione della struttura, Paolo Morelli ha sottolineato che “i costi per questo intervento possono essere coperti da project financing, coinvolgendo quindi soggetti privati, eventualmente anche con contributi comunitari legati alle politiche per l’incremento dello sport”.
E’ quindi allo studio, la realizzazione in via Vespucci, nell’area oggi ad uso Luna Park, di una pista permanente di pattinaggio sul ghiaccio, di alcune piscine, un teatro e un centro benessere. L’area esterna prevede la realizzazione di un percorso di mountain-bike, una zona per skate acrobatico e bici free-style e una piastra polivalente per pattinaggio a rotelle.
“La nostra idea promuoverà in modo forte il turismo sportivo, un movimento in forte crescita negli ultimi anni e che pian piano sta raggiungendo obiettivi e numeri sempre più importanti. La motivazione della nostra proposta è quella di incrementare le presenze turistiche durante i periodi fuori stagione estiva, da settembre a maggio quando ad Andora il commercio e il turismo sono in sofferenza” conclude Morelli.