Quantcast
Channel: Sport – Il Vostro Giornale
Viewing all articles
Browse latest Browse all 33995

“Doping inconsapevole”: il Coni Point Savona organizza una conferenza

$
0
0

Savona. Venerdì 16 maggio alle ore 20,30, presso la sede del Coni Point Savona in via Paleocapa 4/7, si terrà una conferenza sul tema del “doping inconsapevole”.

L’incontro è stato organizzato su sollecitazione di alcune federazioni sportive ed associazioni sportive dilettantistiche, che sono state presenti ad alcune verifiche effettuate durante gare nazionali o internazionali ed hanno visto alcuni atleti risultare positivi all’ antidoping e solo dopo ulteriori accertamenti assolti.

Gli atleti, della categoria master, in cura per patologie croniche (ipertensione, diabete, eccetera) a causa dei medicinali che avevano assunto sono stati rilevati come positivi “inconsapevoli” ai test; al fine di evitare il ripetersi di questi casi è stata organizzata questa conferenza per avere maggiori informazioni e ricordare a tutti la prassi da seguire in questi casi.

Il dottor Giampaolo Pesce, medico sportivo ed esperto in antidoping, parlerà dell’aspetto medico-farmacologico. La dottoressa Anna Frumento, nutrizionista, si occuperà dell’aspetto alimentare e dell’uso degli integratori nello sport.

Sono invitati a partecipare tutti i dirigenti sportivi, tecnici, medici sociali che hanno responsabilità nella gestione degli atleti durante le competizioni e gli allenamenti essendo questi casi sempre più numerosi e problematici, anche in un’ottica dello sport per tutti.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 33995

Trending Articles