Savona. Inizia in modo sfortunato per la Carisa Savona la serie di finale che assegnerà il terzo posto e con esso il diritto a giocare la Champions.
La Rari Nantes lotta alla pari con il Posillipo, chiude i quattro tempi sul 6 a 6 ma deve arrendersi ai rigori dove i ragazzi di Angelini sbagliano tutti i penalty battuti. Alla fine finisce 9 a 6: Damonte e soci proveranno mercoledì a rimettere in parità le sorti della serie.
Nella prima frazione gli uomini di Angelini non si fanno intimorire dalla “Scandone” e partono alla grande.
La prima rete, in realtà è dei padroni di casa che trovano il primo vantaggio, in superiorità numerica, con Foglio che apre la sfida per il terzo posto in campionato alle spalle di Recco e Brescia.
I savonesi, però, non si scompongono e accelerano con Agostini, Alesiani e Fiorentini autori delle tre reti degli ospiti che mettono, momentaneamente, al tappeto il Posillipo. Al primo fischio finale il punteggio è di 4 a 2 per la Carisa: di Radovic per il Posillipo e di capitan Mistrangelo le altre due segnature.
La seconda frazione viaggia su ritmi di equilibrio con le difese che hanno la meglio sugli attacchi. Gli 8’ di gioco, però, consentono ai padroni di casa di annullare il vantaggio savonese e di riportare in parità la partita. Renzuto Iodice e Saccoia fissano il risultato sul 5 a 5.
La Carisa non si scompone e, dopo aver ascoltato il tecnico Angelini, Elez e compagni tornano in acqua consapevoli che la sfida per la Champions è lunga.
La prima rete della frazione, porta subito la firma di Luca Fulcheris che riporta avanti i savonesi. Il vantaggio dura poco perché Valentino Gallo e Mandolini firmano il primo vantaggio del Posillipo. In chiusura, però, ancora Fiorentini gela la gioia dei padroni di casa e fissa il 6 a 6.
La quarta frazione risente delle ansie per una partita da dentro o fuori e, incredibilmente, si conclude sullo 0 a 0.
Nei play off, il pareggio non esiste e si va ai rigori che puniscono la Carisa incapace di trovare il gol con Deserti, Mistrangelo e Damonte; Klikovac chiude la partita sul 9 a 6.
Ora la Carisa dovrà rialzarsi immediatamente: mercoledì alla “Zanelli” è d’obbligo la vittoria per tornare, tra sette giorni, alla Scandone.
Dooa Posillipo – Carisa Rari Nantes Savona. 6 – 6 (2 – 4; 2 – 0; 2 – 2; 0 – 0)
Dooa Posillipo: Cappuccio , Dolce , Rossi , Foglio 1, Mattiello , Radovic 1, Renzuto Iodice 1, Gallo 1, Klikovac , Bertoli , Mandolini 1, Saccoia 1, Negri . All. Cufino
Carisa Rari Nantes Savona: Antona , Alesiani 1, Damonte , Grosso , Bianco , Agostini 1, Fiorentini Jovanovic 2, Fulcheris 1, Bianco , Elez , Mistrangelo 1, Deserti , Napleton . All. Angelini
Arbitri: Colombo e Taccini
Note. Spettatori 200 circa. Uscito per limite di falli Alesiani nel quarto tempo. Superiorità numeriche: Posillipo 4/12, Savona 2/6.
La sequenza dei rigori:
Mattiello (mancata esecuzione) – Deserti (parato)
Gallo (rete) – Mistrangelo (parato)
Radovic (rete) – Damonte (traversa)
Klikovac (rete)