Cairo Montenotte. Doppia sconfitta nella trasferta a Settimo Torinese in cui lo scontro diretto al vertice del girone B ha dato ragione alla squadra di casa che, con 2 vittorie nette, consolida il primo posto ed avanza in Coppa Italia.
Il primo incontro infatti, su accordo tra le due società, valeva anche come recupero del match di Coppa non disputato causa pioggia. La Cairese torna a casa a mani vuote, anche se oggettivamente, considerate le numerose assenze ed alcuni giocatori non al top, una vittoria fuori casa contro tale avversario sarebbe stata da considerarsi una bella impresa.
Questo non toglie che i biancorossi ci volessero provare e lo dimostra la determinazione con cui sono da subito scesi in campo. Assenti Bellino ed Estrada, il manager Vottero sceglie Carlo Palizzotto a ricevere e Davide Berigliano all’esterno centro, ma già al secondo inning deve rivedere i suoi piani a causa del brutto scontro all’esterno tra Sechi e lo stesso Bergliano che, nonostante la presa al volo e la doppia eliminazione, si infortuna e deve abbandonare il terreno di gioco.
Al terzo la Cairese subisce i primi due punti a cui non riesce a replicare nonostante, dopo il bel doppio di Secchi, abbia due uomini in posizione punto con 1 out. Al contrario al quarto subisce l’affondo dei padroni di casa che segnano 4 punti portandosi sul 6-0. Al sesto i biancorossi provano a reagire ma l’arbitro capo giudica out un arrivo a casa di Ferruccio nettamente salvo interrompendo la sequenza positiva. Sequenza che si ripropone al nono inning quando la Cairese riesce a segnare 3 punti, ma tardivi e non sufficienti.
Storia simile anche il secondo incontro con il Settimo molto brava a capitalizzare gli uomini in base e gli errori avversari e la Cairese ancora troppo a corto di valide. I padroni di casa si portano nuovamente sul 6-0 al quinto inning, e sull’8-0 al settimo inning, con la Cairese mai in grado di reagire, mai in condizione di provare qualche strategia in attacco e che, come nel primo match, riesce solo a segnare due punti al nono inning. Due sconfitte nette, con qualche attenuante ma poche giustificazioni.
Quello che non si vede dallo score è comunque un attacco che, nonostante gli ottimi pitchers, ha spesso colpito la palla, ed in alcune occasioni anche bene, con quella piccola sfortuna di farla finire troppo spesso in bocca agli avversari, ma anche merito agli stessi di aver difeso molto bene e di essere sempre ben posizionati.
La trasferta contro il Settimo si sapeva essere già molto difficile nelle migliori condizioni, è diventata fuori portata con le assenze e gli infortuni. Ora la Cairese, che sicuramente non ha perso serenità e voglia di far bene, deve prepararsi al meglio per altre due difficili trasferte, a Vercelli ed a Fossano, contro squadre sempre insidiose, soprattutto sul campo di casa.