Quantcast
Channel: Sport – Il Vostro Giornale
Viewing all articles
Browse latest Browse all 33995

Europeo 24h a Finale in testa Widhalm e Carraro. Tra le donne Balzarotti punta all’oro

$
0
0

Finale L. E’ l’austriaco Thomas Widhalm il protagoniste delle prime sei ore di gara del primo Campionato Europeo SOLO (gara individuale) di mountain bike Wembo nella specialità della 24 ore, che ha preso il via a mezzogiorno da Finale Ligure. Precede di un giro (12-11) il mestrino Tiziano Carraro. Terzo è il bresciano Alberto Zambelli (già vincitore dell’oro Mondiale) che pedala in scia del veneto. Segue un terzetto con lo svizzero Stefan Hutmacher, già vincitore sull’altopiano delle Manie e protagonista nell’Alta Via Stage Race 2012, l’altro austriaco Rudolf Sprienger (che detiene il record di vittorie alla 24H di Finale) e l’altro elvetico Kai Saler.

Saranno ovviamente le ore notturne a dare un responso probante per la classifica finale. I biker pedaleranno utilizzando dei potenti fari per illuminare il tracciato di gara. Un anello di 11km ricavato dagli organizzatori dell’Asd Blu Bike sull’Altipiano delle Manie unendo un mix di tracciati di freeride e cross country particolarmente amati dagli appassionati.

Tra le donne è in testa la comasca Ilaria Balzarotti (20.a assoluta con dieci giri completati) davanti alla eterna rivale la padovana Giuliana Massarotto, con la quale ha condiviso una vittoria nella gara Mtb a tappe Alta Via stage Race in calendario tradizionalmente a metà giugno sulle montagne dell’entroterra ligure.

Il Campionato Europeo ha preso il via da Piazza Vittorio Emanuele II nello splendido slargo incorniciato da storici palazzi in centro al borgo di Finalmarina. Dopo aver percorso l’affascinante lungo mare i 400 bikers di 11 nazioni hanno raggiunto ad andatura controllata dal Comitato organizzatore il Borgo di Varigotti dove è iniziata ufficialmente la gara, con la salita verso le Manie. Qui i concorrenti pedaleranno sino a domani alle 12.
L’Europeo rappresenta la succosa anteprima della tradizionale 24H di Finale, la cui 16.a edizione scatterà domani alle 14.00 da Piazza Capello a Varigotti. Nel fine settimana saranno complessivamente 2.500 i concorrenti in gara. Un dato che regala agli organizzatori liguri un primato planetario: quella di 24h con il maggior numero di iscritti al mondo.


Viewing all articles
Browse latest Browse all 33995

Trending Articles