Savona. L’impianto Fontanassa di Savona ha ospitato nello scorso fine settimana i campionati regionali di atletica leggera, riservati alle categorie Assoluti e Promesse. I colori savonesi sono stati egregiamente difesi dall’Atletica Arcobaleno, grazie alle 32 medaglie conquistate (5 titoli liguri per le Promesse, 6 titoli liguri Assoluti, 10 medaglie d’argento e 11 di bronzo) e ai numerosi piazzamenti ai piedi del podio.
Menzione d’obbligo per la discobola Giulia Gerola, vincitrice con la misura di 38,62 metri, che rappresenta il nuovo primato provinciale assoluto, oltre che minimo federale per i campionati italiani. La forte lanciatrice ha ottenuto anche il primato personale nel getto del peso (11,12 metri), risultato grazie a cui ha conquistato la medaglia d’argento. Le compagne di squadre di Giulia hanno certamente tinto di rosa il weekend agonistico.
Rimanendo sulle pedane di lancio, ennesimo titolo ligure per la martellista Nicole Rat con un probante 43,68 metri che non ha lasciato replica alle avversarie: dietro di lei, l’esperta compagna di team Luana Gavioli; buon ritorno della junior Marta Penone, terza assoluta nel lancio del giavellotto. Nella velocità si è distinta la solita Stefania Biscuola, campionessa ligure “Promesse” sui 200 metri e sui 400 metri, distanza su cui è stata recente finalista ai campionati italiani di Torino: le convincenti prove di Stefania le hanno permesso di vincere il bronzo assoluto sui 200 metri e la medaglia d’argento sui 400.
Le staffette veloci hanno portato un argento con la 4×100 (Giusto, Muià, Zunino, Malltezi) e un bronzo con la staffetta del miglio (Schiavi, Loiacono, Bussola, Malltezi). Grande prova sui 100 ostacoli della veterana Manuela Muià, tornata ai suoi livelli (15”39) e vincitrice della medaglia di bronzo nonostante una brutta caduta nella batteria iniziale.
Dal mezzofondo giungono le liete note legate al titolo assoluto della varazzina Veronica Mordeglia sui 1.500 metri con il nuovo limite personale di 4’56.23 e la medaglia di argento di Priscilla Cantarella sui 5.000 metri, distanza su cui Priscilla ha conquistato anche il titolo “Promesse”. La marcia ha visto il trionfo assoluto di Arianna Pisano, grazie ad una gara condotta con il consueto ritmo regolare. Dal settore salti giunge un unico acuto dalla pedana del salto in lungo, dove Vittoria Giusto si è messa al collo la medaglia di bronzo con un balzo a 5,43 metri.
I maschietti dell’Arcobaleno hanno risposto con buone prestazioni delle staffette: nella 4×100, argento (Porcu, Papanicolaou, Boicelli, Gigliodoro) e bronzo per l’altra compagine (Pasquato, Dosso, Parodi, Agosto) mentre la 4×400 (Porcu, Papanicolaou, Boicelli, Rosina) ha strappato il secondo posto. Dal mezzofondo giunge notizia dell’impresa di Giacomo Giardina, migliore “Promessa” sugli 800 metri dove è giunto anche terzo nella classifica assoluta.
Gara di grande sacrificio per Mattia Delbuono sulla dura distanza dei 3.000 siepi, che gli ha fruttato una meritata medaglia di bronzo. Nei 400 ostacoli vittoria facile dello specialista Francesco Rebagliati, da un paio d’anni senza rivali sul giro di pista con barriere, ma è il settore del lanci a dare il più alto contributo di medaglie grazie al doppio argento di Elven Prato nel getto del peso e nel lancio del martello, all’argento di Denis Canepa nel lancio del giavellotto con l’ottima misura di 49,88 che gli è valsa il titolo “Promesse” e al bronzo del giovane Gioele Buzzanca nel lancio del disco, oltre che al terzo posto del capitano Freccia nel giavellotto.
I salti registrano il trionfo di Dario Rebagliati nel salto con l’asta, gara condizionata dal forte vento trasversale, e la terza piazza di Michele Marchiori nel salto in lungo con l’ottima misura di 6,47 metri.
L’edizione 2014 dei campionati regionali è stata certamente la più proficua per il team Arcobaleno, a testimonianza della continua crescita del sodalizio savonese guidato dal presidente Berrino. Nella prima settimana di luglio la Federazione renderà note le graduatorie nazionali di squadra dopo queste fasi regionali e la speranza, per la società Arcobaleno, è di potere rappresentare i colori savonesi alla finali italiane previste a settembre.