Savona. La fine di giugno e l’inizio di luglio segnano il confine tra la vecchia stagione che si chiude e la nuova che si apre. Domenica 6 luglio l’annata sportiva 2014/15 è stata tenuta a battesimo dal “Trofeo Città di Savona”, evento, alla sua prima edizione, organizzato dall’ASD Tennistavolo Savona.
Una cinquantina di pongisti, tra i quali cinque piemontesi e due lombardi, si sono affrontati sui tavoli allestiti presso il PalaVolley sito in zona Paip a Savona per contendersi gli otto titoli in palio.
Grandi protagoniste sono state la società di casa e il Toirano, le due più numerose ed anche le più vincenti, aggiudicandosi tre tornei ciascuna.
Due le competizioni riservate alle categorie giovanili; entrambe hanno visto primeggiare il Toirano. Nel singolare Ragazzi, Valentina Roncallo ha vinto precedendo Stella Frisone (Savona) e Giorgio Costa (Savona). Nel singolare Juniores primo posto per Andrea Bottaro, davanti a Daniele Bottaro (Toirano) e Matteo Fazio (Don Bosco Varazze).
Doppietta per il Savona in ambito femminile. Il singolare Assoluto ha registrato il successo di Stella Frisone; seconda Valentina Roncallo (Toirano), terza Silvia Chiappori (Savona). Nel singolare Over 400 la vittoria è andata a Silvia Chiappori; secondo posto per Viviana Isola (Victoria), terzo per Giuseppina Volpi (Toirano).
Savona vincente anche nel doppio misto. Paolo Selis e Stella Frisone sono saliti sul gradino più alto del podio precedendo Daniele Roncallo e Valentina Roncallo (Toirano); terzi Marco Beccuti e Silvia Chiappori (Savona).
In campo maschile, il torneo più importante e più partecipato, con 37 iscritti, il singolare Assoluto, ha visto la vittoria di Mauro Sanguineti del Villaggio Sport; secondo classificato il suo compagno di squadra Carlos Ron Rodriguez. Terza posizione per Maurizio Mazzoni (Genova).
Nel singolare Over 2000 ha avuto la meglio Andrea Bottaro (Toirano); seconda piazza per Matteo Fazio (Don Bosco Varazze); terzo Edmond Arapi (Savona).
Maurizio Mazzoni (Genova) e Daniele Facci (Athletic Club) hanno primeggiato nel doppio maschile; completano il podio Claudio Gotta e Paolo Regis (Don Bosco Varazze), secondi, Livio Santini e Edmond Arapi (Savona), terzi.
Nelle foto: i podi dei sei tornei vinti dagli atleti di Toirano e Savona.