Savona. La Canottieri Sabazia ricorda Pietro Pucci (Walter per gli amici). In accordo con i figli Valerio e Flavio, la società savonese istituisce un trofeo a memoria da ripetersi ogni anno in occasione di una gara regionale di canoa. Quest’anno il trofeo sarà assegnato tenendo conto dei risultati di due manifestazioni, la prima sabato 26 luglio, la seconda domenica 24 agosto sempre a Savona, nella zona porto e Torretta.
Campione di boxe in gioventù, preparatore atletico e di pesi alla Fratellanza, Walter è approdato alla Canottieri Sabazia nel 1998 entrando da subito nello staff tecnico, curando la preparazione degli atleti in quella difficile e delicata operazione del potenziamento muscolare.
Da subito è entrato nel cuore degli atleti e dirigenti per quell’umanità che riusciva ad esprimere naturalmente. Con il suo parlare in dialetto savonese (lui nato in toscana) e la sua esperienza infinita di sport è riuscito a trasmettere agli atleti quella sicurezza necessaria per forgiare nuovi campioni.
Entrato nel consiglio nel 2004 ha contribuito, anche in qualità di dirigente, a far e gruppo, elemento necessario per prendere le giuste decisioni. Gli atleti savonesi, ad ottobre, quando è mancato dopo lunga malattia, lo hanno ricordato con queste semplici parole: “Ci ha lasciato un grande uomo, non solo un fantastico allenatore, ma un maestro di vita. Grazie davvero di tutto Walter, non ti dimenticheremo mai”.
La Canottieri Sabazia ha voluto, proprio per la passione che esprimeva in palestra, dedicargli il luogo che l’ha visto protagonista, affiggendo una targa all’entrata: “Palestra Walter Pucci”.
Sabato, quindi, tutti in acqua all’ombra della Torretta per ricordare Walter. Saranno presenti le società liguri e in prima linea tutti gli atleti della Canottieri Sabazia. Il trofeo sarà consegnato alla società prima nella classifica provvisoria dai figli, dal presidente della Sabazia in rappresentanza del Consiglio e da un rappresentante del Comune di Savona.