Varazze. Con le ultime due prove con vento forte di sabato 2 agosto si è conclusa l’esperienza dell’atleta del Varazze Club Nautico Paolo Giargia, unico ligure fra i Boys, ai campionati del mondo Under 19 di Laser Radial tenutisi a Dzinow, in Polonia.
I campionati sono volti al termine lasciando un bilancio sostanzialmente positivo per la squadra italiana maschile composta da 10 atleti (4 Under 19 e 6 Under 17) ma anche con qualche delusione.
L’intera manifestazione ha visto gli atleti italiani ben figurare, soprattutto Villa e Planchestainer costantemente ai vertici della classifica e sempre virtualmente sul podio.
Paolo esordisce con una straordinaria vittoria nella prima regata seguita da una serie di buoni piazzamenti sempre nella parte alta della classifica che fanno ben sperare. Completata la fase qualificatoria sono quattro gli italiani ad accedere alla finale gold (i primi 53 timonieri sui 159 partecipanti): Villa, Planchesteiner, Pollara tra gli Under 19 e Paolo Giargia unico italiano tra gli Under 17.
Come già successo ai recenti campionati europei gli ultimi due giorni delle finali sono però caratterizzati da vento piu intenso che sembra mettere un po’ in difficoltà gli azzurri, che non riescono a ripetere le eccellenti performance dei giorni precedenti. Paolo, al primo anno in manifestazioni di livello internazionale, subisce nella prima giornata perdendo molte posizioni per poi recuperare nella seconda ed ultima giornata.
La classifica finale vede quindi Villa ai piedi del podio (4°), Gianmarco Planchesteiner 6°, Pollara 16° e Paolo Giargia 53°, 13° tra gli Under 17.
Per quanto riguarda l’atleta del Varazze Club Nautico, il direttore sportivo Carattino e l’allenatore Gianpaolo Timossi concordano si tratta comunque di un risultato di rilievo e motivo di soddisfazione per il club e per lo sport ligure. Lo era il fatto che Paolo fosse uno dei quattro ragazzi Under 17 selezionati per far parte dell’Italian Laser Team e lo è stato ancor più il fatto che sia stato l’unico dei più giovani a qualificarsi per la finale.
Questa ulteriore esperienza, che conferma e migliora le prestazioni ottenute nei campionati europei di giugno, sarà di grande stimolo a progredire ulteriormente e ha dato precise indicazioni su quali siano gli aspetti tecnici ed atletici su cui lavorare in vista dei campionati italiani di settembre.