Andora. La voglia di vacanze contagia tutti in questo periodo, ma non Leonardo Canepa che, in piena stagione agonistica, ha dimostrato di avere ancora molta energia da spendere.
Sabato 9 agosto a Pieve Vergonte, comune della provincia di Verbania Cusio Ossola, lo Juniores portacolori dell’A.S. Andora Ciclismo è riuscito a strappare un buon sesto posto arrivando a pochi secondi dal vincitore, un atleta francese, al terzo “Trofeo Terme di Premia”.
I ciclisti andoresi, diretti da Massimo Canepa, sono stati molto attivi e vivaci per tutti i 123 chilometri, incominciando a dare battaglia da subito. Della prima fuga a dodici faceva parte anche Francesco Canepa, ma il tentativo è andato in fumo dopo circa settanta chilometri. Molto agguerrite sono state pure le formazioni francesi che hanno poi dettato il passo fino al traguardo, arrivando a coppie al termine delle due insidiose salite di prima categoria che gli atleti sono stati costretti ad affrontare a ridosso dello striscione finale.
La vittoria è andata a Dorian Gordon del Team Haute Savoie che si è trascinato sulla ruota Remy Rochas del Comité Regional Rhone-Alpes. A 45″ l’altro francese Paret-Peintre, seguito dal primo italiano, Davide Ostorero. Dopo 5 secondi è giunto all’arrivo Leonardo Canepa, che oltretutto si conferma primo tra gli atleti Juniores del primo anno. Poco più indietro, ottimo ventesimo posto per Francesco Canepa, uno dei pochi superstiti della lunghissima fuga.