Loano. Ieri, sabato 23 agosto, presso la Marina di Loano, porto all’avanguardia dotato di ogni comfort e di altissime tecnologie, si è svolta la seconda edizione della “Marina Classic”, una gara molto veloce e suggestiva, per caratteristiche tecniche dell’asfalto e per le bellezze architettoniche toccate lungo il percorso.
Per questo motivo ed anche per il successo del mondo RunRivieraRun, il numero degli iscritti è arrivato a 430. quasi raddoppiando il numero di partecipanti del 2013.
Le quattro gare tune-up della RunRivieraRun hanno raggiunto il numero complessivo di 1040 partecipanti, ai quali si va a sommare il numero di persone che hanno partecipato agli allenamenti di gruppo al canto del gallo “Chicchirichì run” di Finale Ligure e Bordighera, che hanno raggiunto il numero di 291 in solo due tappe. Quindi, il numero delle presenze agli eventi di avvicinamento alla RunRivieraRun è pari a 1331, un vero e proprio record di partecipazione.
Nella corsa di ieri sera, scattata alle ore 20,30, svoltasi su un tragitto di 5,2 km, si è piazzato al primo posto Ghebrehanna Savio della Città di Genova; al secondo posto Andrea Badano della Trionfo Ligure, al terzo Michele Chiefari della Pro San Pietro. Tra le donne al primo posto Clara Rivera della Atletica Cairo, al secondo Lucia Natalicchio del Gruppo Ferrero Alba e al terzo Nicoletta Pagliero dell’Atletica Cogne.
La “Marina Classic” ha rappresentato anche l’ultimo appuntamento del “Grand Prix delle Tune-Up”, durante il quale si sono definiti i vincitori assoluti donna e uomo che hanno partecipato a tutte e quattro le gare: “Vertical Verezzi”, “Up&Down”, “Borgo by Night Running” e “Marina Classic”. Tra le donne la vincitrice assoluta è Nicoletta Pagliero, tra gli uomini Luca Piccolo dell’ASD Monaco. I vincitori saranno premiati sabato 25 ottobre in occasione dell’ExpoHalfMarathon RunRivieraRun durante una cerimonia ufficiale di presentazione dei top runners della mezza maratona.
Alle quattro corse tune up Hanno partecipato persone provenienti da ogni parte del mondo: oltre ai liguri delle quattro province, sono giunti atleti residenti in Piemonte, Lombardia, Emilia Romagna, Valle d’Aosta, Francia, Principato di Monaco, Russia, Olanda, Germania, Gran Bretagna e Belgio.
La RunRivieraRun è stata programmata a fine ottobre proprio per destagionalizzare il turismo e fin dalla sua prima edizione ha portato atleti da ogni parte d’Italia e dall’estero. Anche alla RunRivieraRun 2014 sono già parecchi gli stranieri iscritti.
I premi delle quattro gare tune up sono stati forniti da Noberasco che, come nelle precedenti edizioni, ha omaggiato i primi dieci uomini e le prime dieci donne con i bauletti/kit di prodotti, ideali per una sana alimentazione e per gli sportivi. Inoltre la Marina di Loano ha messo a disposizione trolley, sacche e marsupi marchiati Marina di Loano Yacht Club, apprezzatissimi dagli atleti sempre in viaggio.
Prima di arrivare alla RunRivieraRun si svolgeranno ancora delle tappe della “Chicchirichì run”, la corsa al canto del gallo alle 5,45, per poi arrivare alla mezza più attesa della Riviera domenica 26 ottobre: la RunRivieraRun con partenza dal Malpasso a Varigotti ed arrivo a Loano presso la Marina passando per i centri di Finale Ligure, Borgio Verezzi e Pietra Ligure.