Pietra Ligure. Nello scorso fine settimana si è svolta all’Arena Beach di Pietra Ligure la terza edizione stagionale del “Sangria Volley”, organizzato dalla Polisportiva Maremola con più di cinquanta squadre coinvolte, circa duecento fra giocatori ed accompagnatori e quattro campi fra Pietra Ligure e Marina Beach di Loano.
Momento di spicco della manifestazione è stato il “Beach Ice Bucket Challenge”, con la partecipazione straordinaria e secchiata inaugurale del sindaco di Pietra Ligure Dario Valeriani che si è prestato scherzosamente, anche grazie al suo fisico sportivo, frutto delle sue fatiche da runner. Il primo cittadino ha subito la sua secchiata gelata in mutande.
“Abbiamo voluto rimpolpare il lato folcloristico del torneo e quale migliore occasione per seguire l’onda mondiale delle secchiate gelate!” afferma Andrea Tardito, addetto stampa del Maremola Volley.
Discostandosi dalla causa che ha mosso l’ondata “virale” di donazioni, rivolte alla lotta alla Sla, ma restando in tema benefico, il volley pietrese e il primo cittadino hanno dedicato l’iniziativa all’Adso, l’Associazione Down Savona Onlus, nata nel 2003 per volontà di un gruppo di genitori di persone down della provincia di Savona con l’obiettivo di progettare iniziative atte a migliorare la qualità di vita della persone down in ambito scolastico, lavorativo, sociale.
In prima persona sotto l’acqua gelata è finita anche la vicepresidente Ornella Vaccaro, così come tanti ragazzi down invitati per l’occasione all’Arena Beach.
Spiega Valentina Gallizia, responsabile del minivolley e collaboratrice dell’associazione: “I ragazzi si sono cimentati in prima persona in una partitella a beach volley e poi hanno saggiato l’acqua gelata delle pentole svuotate dalla sangria!”.
Dal punto di vista agonistico, il torneo ha visto sabato l’affermazione in campo maschile della coppia albisolese Marri-Zunino in finale contro Ranghino-Mari mentre nel tabellone femminile sono tornate a imporsi dopo due anni di latitanza la storica coppia Stefanelli-Simoncini, plurivittoriosa all’Arena Beach di Pietra Ligure.
Domenica, Diddy Stefanelli ha completato il double imponendosi nel torneo misto insieme al compagno Nanni contro la coriacea coppia Lanza-Rosso che ha venduto cara la pelle fino al tramonto cedendo solo 15-12 al terzo set. Importante affermazione nel girone silver della coppia “Microfoni matti” Di Donna-Tognolo.
“Siamo contenti del grande successo e invitiamo già tutti al torneo di clausura il 13 e 14 settembre SangriaVolley Final Destination” commenta un’esausta e azzoppata Eleonora Sementa, marketing manager della società.
Il presidente Luca “Ruspa” Robutti conclude: “Quando si riesce ad unire il lato agonistico sportivo con la sensibilità all’aspetto sociale hai già vinto in partenza, se poi il tutto è condito da sangria, focaccia e tanta voglia di scherzare hai raggiunto il top”.